Politica - 23 luglio 2025, 11:00

Il consiglio regionale ricorda l’agente Alessio Gaglia morto in servizio: “Stava adempiendo al proprio dovere onorando la divisa”

In aula un minuto di silenzio, il presidente Balleari: “Sempre difficile accettare che una giovane vita possa essere spezzata”

La giunta omaggia l'agente Alessio Gaglia

Dopo l’omaggio del consiglio comunale, anche il consiglio regionale ha ricordato in apertura di seduta l’agente della Polizia Locale, Alessio Gaglia, morto in servizio a seguito del grave incidente che lo ha visto sfortunato protagonista lo scorso venerdì nel quartiere di Struppa.

Il cordoglio per la tragica scomparsa dell’agente è stato affidato alle parole del presidente Stefano Balleari: “Alessio aveva solo 31 anni amava le moto ed era in forza alla Polizia Locale dal 2021. Era conosciuto per la sua professionalità, il suo impegno e la sua passione per le due ruote. Nel tempo libero coltivava anche l’amore per la musica suonando la chitarra. Il destino beffardo, ha voluto che la sua vita si spegnesse proprio a bordo del suo mezzo di servizio, mentre stava intervenendo, a sirene spiegate, sul luogo di un sinistro. Alessio, in quel momento, stava adempiendo al proprio dovere, onorando la divisa che indossava. A seguito del violento impatto, i medici dell’ospedale San Martino hanno fatto il possibile per salvargli la vita. Purtroppo, nonostante gli sforzi, non sono riusciti a contenere l’emorragia provocata dallo schianto tra la moto alla quale Alessio era in sella e un’automobile dove viaggiavano una donna e le due figlie piccole”. 

È sempre difficile accettare che una giovane vita possa essere spezzata, lasciando per sempre il dolore nelle mani di chi resta - ha concluso Balleari - queste tragedie ci ricordano quanto la vita sia il bene più unico e prezioso che abbiamo. Oggi, il mio cordoglio va alla famiglia di Alessio, alla sua compagna, a tutti i suoi affetti più cari e all’intero Corpo della Polizia Locale di Genova. A tutti loro, esprimo la mia commossa vicinanza e quella dell’intero consiglio regionale”.
Dopo le parole del presidente, l’aula ha reso omaggio ad Alessio Gaglia con un minuto di silenzio.

Pietro Zampedroni


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.