La Liguria alza l'asticella dell'inclusione sportiva e punta a diventare un riferimento nazionale per il golf paralimpico. Prende ufficialmente il via oggi, presso il Circolo Golf e Tennis Rapallo, il primo appuntamento di "Golf Senza Barriere", un progetto ambizioso nato dalla sinergia tra la Delegazione Regionale Liguria della Federazione Italiana Golf, il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) Regione Liguria e Regione Liguria stessa.
L'iniziativa debutta con una gara e un ricco programma di eventi, testimonianze e momenti di riflessione, in programma per l'ultimo weekend di luglio. Il calendario si aprirà questo pomeriggio, venerdì 25 luglio, alle ore 18:00, con una tavola rotonda dal titolo "Insieme per abbattere le barriere", che si terrà sempre presso il Circolo Golf e Tennis Rapallo. L'incontro vedrà la partecipazione di atleti paralimpici, rappresentanti istituzionali, associazioni, tecnici, genitori e volontari, offrendo un'occasione di confronto sui temi della disabilità e dell'inclusione, con un focus sul ruolo del golf come strumento di rinascita, crescita personale e superamento delle barriere fisiche e psicologiche.
Il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Liguria, Gaetano Cuozzo, ha espresso il suo convinto sostegno: "La nostra missione è promuovere lo sport per tutti, e il golf si rivela una disciplina perfetta per la sua accessibilità e i suoi benefici psicofisici. "Golf Senza Barriere" è un esempio virtuoso di come lo sport possa generare opportunità e valorizzazione delle differenze. Il Comitato Paralimpico Liguria sostiene con convinzione questo progetto, che promuove l'accesso allo sport per tutti e rafforza la cultura dell'integrazione attraverso una disciplina green e accessibile a tutti”.
Anche l'Assessore allo Sport di Regione Liguria, Simona Ferro, ha sottolineato l'importanza del progetto, in un anno chiave per la regione: "In un anno di fondamentale rilevanza come questo, in cui la Liguria è stata nominata "Regione Europea dello Sport", il mondo golfistico acquisisce un ruolo sempre più influente, grazie alle numerose iniziative dall'alto valore sociale e culturale proposte. "Golf Senza Barriere" si inserisce perfettamente in questo contesto e rappresenta uno degli esempi più efficaci di come coniugare sport ed inclusione. La nostra regione può vantare un ampio ventaglio di discipline rappresentate e un panorama sportivo ricco di grandi protagonisti: progetti significativi come questo, capaci di rendere l'attività fisica uno strumento di crescita e realizzazione personale e di abbattimento delle barriere, danno un forte contributo nella nostra missione di rendere la Liguria un luogo adatto a tutti gli sportivi, a prescindere dall'età e dalle abilità. "Golf Senza Barriere" avvicina fortemente il nostro territorio ad essere un punto di riferimento per lo sport paralimpico a livello nazionale”.
L'iniziativa si preannuncia come un momento significativo per l'intero movimento golfistico e paralimpico, con l'obiettivo di rendere la Liguria un modello di eccellenza nell'inclusione sportiva.