Scatta il piano esodo estivo anche in Liguria: in vista del primo grande fine settimana di partenze, Anas (società del Gruppo FS) ha potenziato il presidio del personale su tutto il territorio nazionale e ha sospeso la maggior parte dei cantieri stradali per agevolare il traffico. In tutta Italia, da oggi fino all’8 settembre, verranno chiusi o sospesi 1348 cantieri, pari all’81% di quelli attivi. Già dal 1° luglio sono stati rimossi 98 cantieri considerati inamovibili, per un totale di circa 680 chilometri di strada liberati. Anche sulla rete ligure le principali arterie, come la statale Aurelia e la SS45 di Val Trebbia, beneficeranno di questo alleggerimento, con l’obiettivo di migliorare la circolazione lungo i tratti più battuti dai turisti diretti verso il mare o in rientro verso le città.
Secondo le previsioni dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, tra il 25 luglio e il 31 agosto si attendono oltre 273 milioni di spostamenti lungo le strade e autostrade italiane, con un picco di oltre 13 milioni di veicoli già nel solo weekend in arrivo. Anche la Liguria, crocevia del turismo estivo e meta ambita da viaggiatori in arrivo da Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna, è interessata da flussi crescenti lungo l’A10 Genova–Ventimiglia, l’A12 Genova–Livorno, l’A7 in direzione Serravalle e i principali svincoli di uscita dalle città verso le località balneari. La circolazione sarà monitorata h24 da 2500 addetti Anas operativi in tutta Italia, con squadre di pronto intervento e personale delle Sale operative territoriali e della Sala Situazioni Nazionale.
L’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha sottolineato come l’obiettivo sia quello di garantire vacanze serene a tutti gli utenti della rete stradale. “Siamo impegnati a garantire una circolazione fluida e scorrevole nonostante i grandi flussi di traffico – ha dichiarato – e, come previsto dal nostro piano esodo, contiamo su un presidio attivo e costante. Lavoriamo ogni giorno con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Forze dell’Ordine per tutelare la sicurezza stradale dei cittadini. Con la nostra campagna ‘Quando sei alla guida tutto può aspettare’ vogliamo ricordare a tutti quanto sia fondamentale guidare in modo attento e responsabile”.
Nel dettaglio, Viabilità Italia segnala bollino rosso per il pomeriggio di giovedì 25 luglio, la mattinata di sabato 26 e il pomeriggio di domenica 27, quando è atteso un forte aumento degli spostamenti sia in uscita dalle città sia per i rientri. Le giornate più critiche dell’intera estate, segnate da bollino nero, saranno le mattinate di sabato 2 e 9 agosto, quando si prevede il picco massimo di traffico. Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti è in vigore nelle giornate di venerdì 25 luglio dalle 16 alle 22, sabato 26 dalle 8 alle 16 e domenica 27 dalle 7 alle 22.
Anche se l’attenzione è rivolta a tutta la rete nazionale, in Liguria i punti nevralgici rimangono sotto osservazione. L’Aurelia, in particolare nei pressi degli accessi ai principali centri balneari, e la Val Trebbia, frequentata dagli amanti della montagna e delle gite fuori porta, sono tra i tratti che potrebbero registrare rallentamenti. Per conoscere in tempo reale la situazione della viabilità e dei cantieri residui, Anas invita gli utenti a consultare la pagina “Esodo estivo” sul sito ufficiale stradeanas.it.
Tra i suggerimenti per chi si mette in viaggio, oltre al consueto controllo del veicolo (pressione degli pneumatici, livelli di olio e acqua, efficienza delle luci), si raccomanda di partire con una scorta d’acqua per affrontare le eventuali code nei giorni più caldi, consultare in anticipo le previsioni meteo e i calendari dei giorni critici, e soprattutto evitare qualsiasi distrazione alla guida. Fondamentale anche il rispetto dei limiti di velocità, delle distanze di sicurezza e l’uso corretto delle cinture, inclusi i seggiolini per i bambini. In caso di stanchezza o sonnolenza, è sempre meglio fermarsi in un’area di sosta e prendersi una pausa.
La Liguria si conferma una delle regioni più coinvolte nei grandi movimenti estivi. Le sue spiagge, i borghi costieri, le aree interne verdi e fresche rappresentano un richiamo costante per migliaia di visitatori. Proprio per questo, la macchina organizzativa è attiva su tutti i fronti, pronta a garantire un viaggio il più possibile sicuro e sereno per chi ha scelto la regione come destinazione o come tappa di passaggio verso Sud.