Economia - 26 luglio 2025, 14:10

Cessione Carrefour, la preoccupazione dei sindacati: “In Liguria oltre centocinquanta punti vendita, salvaguardare oltre duemila lavoratori”

Cristina D’Ambrosio (Uiltucs Liguria): “Salvaguardia dell’occupazione di tutte le unità produttive, le condizioni di lavoro e il mantenimento del contratto nazionale”

Desta preoccupazione nel mondo sindacale l’operazione che, con la cessione alla New Princes Group, ha visto di fatto l’uscita di Carrefour dal mercato italiano.
Una piccola rivoluzione per il mondo della grande distribuzione ligure che, come emerge dalle parole di Cristina D’Ambrosio, segretaria regionale Uiltucs Liguria, in Liguria coinvolge “oltre 150 negozi e oltre 2000 lavoratori”.

Vogliamo verificare il piano di rilancio per la salvaguardia dell’occupazione di tutte le unità produttive, le condizioni di lavoro e il mantenimento del contratto nazionale integrativo aziendale attualmente in vigore - aggiunge D’Ambrosio - lo scorso 21 luglio abbiamo dichiarato unitariamente lo stato di agitazione a causa delle mancate risposte di Carrefour Italia circa le prospettive dei dipendenti diretti e indiretti a Genova”.

Le organizzazioni sindacali, che hanno già richiesto un incontro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sollecitando la convocazione di tutte le parti interessate. Il 30 luglio, intanto, ci sarà l’incontro al Mimit e il 31 luglio il coordinamento nazionale dei delegati.

Redazione