Giro di vite a Sampierdarena sulla sicurezza in città, rafforzati i controlli tra via Buranello, piazza Vittorio Veneto, via Sampierdarena da dove nelle ultime settimane erano tornati gli allarmi per risse, schiamazzi e caos in strada nelle ore notturne, abuso di alcol in strada, e situazioni a rischio, tra denunce di invivibilità e episodi di cronaca finiti nel sangue come gli accoltellamenti di pochi giorni fa.
"E' stato chiuso un locale in via Canzio, altri due in zona via Fillak e Campasso - fa il punto il presidente del municipio Michele Colnaghi - alcuni attorno ai quali si erano sviluppati problemi di sicurezza, in più sono stati messi in campo dispositivi di controllo che funzionano, è stata fornita anche una mappatura di tutti i locali che hanno creato problemi e disagi negli ultimi mesi".
Il tema è legato non solo al caos di clienti intorno ad alcuni locali che protraggono l'apertura in orari notturni, ma anche al controllo del territorio affidato alle forze dell'ordine per garantire una maggiore sicurezza, in risposta alle richieste di cittadini e residenti esasperati. E agli allarmi reiterati, tra istituzioni e social quasi quotidiani.
"Al momento - sottolinea Colnaghi - c'è un presidio fisso in piazza Vittorio Veneto fino alle 22 della polizia locale, poi pattuglie a piedi in particolare dei carabinieri che stanno effettuando un lavoro encomiabile e che ringraziamo, su via Buozzi da un lato e anche sulla zona di San Teodoro. All'occorrenza c'è la polizia di Stato che coadiuva il servizio. Due settimane fa c'è stato anche un pattugliamento della polizia con le unità cinofile in un'area limitrofa a via Canzio. E tutto questo sta creando una situazione di controllo e monitoraggio a tappeto su cui notiamo davvero un grosso impegno".
Il punto della situazione arriva a margine di una riunione in comune su altri temi, ma sui quali ieri Tursi si è confrontata con tutti i municipi.
"Sull'impegno per la sicurezza che abbiamo chiesto - continua Colnaghi - stiamo trovando grande riscontro con incontri a cadenza settimanale per monitorare l'andamento dei provvedimenti. Ci rendiamo conto che la situazione è ancora molto movimentata, tra feste serali e uscite dalle discoteche, ma non abbasseremo la guardia sul fronte sicurezza".