Genova e la sua costa di Levante sono protagoniste assolute del mercato immobiliare del lusso, riservato a chi può permettersi cifre a più zeri per le vacanze estive. Lo dicono i dati dell’Agenzia delle Entrate, che fotografano l’andamento dei prezzi di vendita e affitto di appartamenti e ville nelle mete più iconiche d’Italia. Una classifica nazionale che parla genovese e vede diversi Comuni nella top 10, anche sul podio.
La graduatoria delle località di mare ha qualcosa di clamoroso: Portofino al primo posto (e questo è l’elemento meno sorprendente), Sestri Levante al secondo e Santa Margherita Ligure al quarto. Si aggiunge anche Camogli, all’ottavo.
Per comprare un appartamento classificato come ‘top’ a Portofino bisogna prepararsi a sborsare tra i 16.300 e i 22.900 euro al metro quadro. Se ci si accontenta di una casa in buona posizione, si scende tra i 10.800 e i 16.100 euro. Sempre una questione per ricchi.
Non si può nascondere una certa sorpresa nel trovare al secondo posto nazionale Sestri Levante. Qui, per una soluzione ‘top’, si viaggia tra i 9.700 e i 13.700 euro al metro quadro, per poi scendere tra i 7.700 e gli 11.200 se si guarda alla categoria ‘buona posizione’.
La successiva rappresentanza ligure in graduatoria arriva al quarto posto con un’altra località nota e apprezzata da chi si può permettere di non guardare troppo al portafoglio: Santa Margherita Ligure. Qui il ‘top’ si paga tra i 7.200 e i 10.700 euro, scendendo a un range tra i 6.500 e i 10.000 per una casa in buona posizione.
Scorrendo il dito sulla top 10, ci si imbatte in un altro comune del Levante genovese: Camogli, in ottava posizione. Qui si compra un appartamento ‘top’ spendendo tra i 6.000 e gli 8.900 euro al metro quadro, mentre in buona posizione si scende tra i 4.300 e i 6.400 euro.
Tutti valori che portano Portofino (primo posto), Sestri Levante (secondo) e Santa Margherita Ligure (quarto) anche nella classifica delle prime dieci località italiane per prezzi di punta nell’acquisto di una casa al mare.
Folta la rappresentanza genovese anche nella classifica delle località in cui acquistare ville da sogno. Portofino è al secondo posto in Italia: qui si spendono in media 18.900 euro al metro quadro per una villa di nuova costruzione nella categoria ‘top’, mentre si scende a 12.700 euro per una in buona posizione.
Santa Margherita Ligure, altro nome atteso quando si parla di residenze da sogno, è al quarto posto in Italia con i suoi 12.300 euro per le soluzioni ‘top’ di nuova costruzione e 8.300 per quelle in buona posizione. C’è anche Camogli, al sesto posto con una forbice tra i 10.000 e i 6.700 euro, e si inserisce a sorpresa anche Pieve Ligure, settima con gli stessi valori: 10.000 per una villa ‘top’ e nuova, 6.700 euro per una in buona posizione.
Infine, c’è la categoria affitti (calcolati sulle tariffe per una settimana e per quattro posti letto). Qui resta nella top 10 nazionale la sola Santa Margherita Ligure, con i suoi 2.000-3.000 euro per l’alta stagione e 800-1.200 per la bassa.
L’assenza delle altre località liguri nella classifica degli affitti settimanali suggerisce un trend chiaro: chi può permetterselo, preferisce acquistare piuttosto che limitarsi a un soggiorno breve. Il mercato delle compravendite, di conseguenza, si conferma più dinamico e redditizio rispetto a quello degli affitti stagionali.