Attualità - 16 agosto 2025, 19:46

Tubo rotto in Valbisagno: tra stasera e domani il ripristino della fornitura idrica. Domani sopralluogo della sindaca Salis

Intervento dei tecnici tra via Bobbio e via Montaldo. Protezione Civile attivata per i soggetti fragili

Stanno lavorando per ripristinare la fornitura idrica i tecnici impegnati tra via Bobbio e via Montaldo dove questa mattina, per cause in fase di accertamento, un grosso tubo dell’acqua è esploso provocando la rottura dell’asfalto.

Secondo quanto comunicano gli assessori Arianna Viscogliosi e Massimo Ferrante, il termine è previsto “tra stasera e domattina”.

“Si invitano i cittadini colpiti dall’interruzione idrica a lasciare aperti i rubinetti per far defluire l’acqua sporca - dichiarano i due assessori -. È stata allertata la Protezione Civile per l’eventuale distribuzione di acqua a tutti i soggetti fragili che ne avessero bisogno, mentre la Polizia Locale continuerà a garantire la sicurezza e fluidità della circolazione”.

L’interruzione interessa in particolare i civici di via Revello 3C e 4, via Vecchia 2 e 6, via Menini 5 e 7, via Montaldo 3, 5 e 7. La Protezione Civile è al lavoro per verificare la presenza di vasche o reti di alimentazione alternative negli edifici coinvolti. Dove queste non siano disponibili, volontari provvederanno alla distribuzione di acqua a favore di persone anziane o impossibilitate a uscire di casa, in coordinamento con i Servizi sociali comunali. Negli altri fabbricati della zona, invece, l’erogazione idrica è regolare.

Gli assessori sottolineano come “subito dopo il guasto ci siamo attivati tempestivamente per promuovere un immediato ed efficace coordinamento tra uffici comunali, soggetti pubblici e privati, al fine di limitare al massimo i disagi alla cittadinanza, predisponendo subito una viabilità alternativa e attivando immediatamente i lavori di messa in sicurezza e ripristino della conduttura idrica. Siamo soddisfatti di questo importante lavoro di squadra al servizio della città e ringraziamo tutti coloro che si stanno prodigando per arrivare, il prima possibile, alla risoluzione del problema”.

Domani, domenica 18 agosto, alle 18.30, la sindaca Silvia Salis effettuerà un sopralluogo nella zona.

Redazione