Attualità - 18 agosto 2025, 07:15

Meteo, caldo in attenuazione e primi temporali sull’entroterra ligure

Cieli sereni o poco nuvolosi al mattino e instabilità pomeridiana sulle zone interne, con possibili rovesci tra Levante e Alpi Liguri. Temperature in lieve calo, ma persistono disagi da caldo soprattutto sulla Riviera e nelle aree metropolitane

Ecco le previsioni per oggi, lunedì 18 agosto, a cura di Limet Liguria.
Si indebolisce gradualmente il promontorio anticiclonico in sede Mediterranea, favorendo l’afflusso di correnti più fresche ed instabili, dapprima sull’Europa Centrale e in un secondo momento sul Nord Italia. Ne concerne sulla nostra regione un leggero abbassamento delle temperature e un possibile passaggio perturbato, atteso per metà settimana.

Avvisi

disagio fisiologico per caldo, specialmente sulla Riviera di Ponente-Levante e nelle aree metropolitane.

Cielo e Fenomeni

In nottata e mattinata cieli sereni o poco nuvolosi sui versanti marittimi e al più parzialmente nuvolosi sui versanti padani centro-occidentali. Nel corso delle ore centrali rapido sviluppo di nuvolosità cumuliforme sulle creste Appenniniche di Levante con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale in estensione alla Val d’Aveto-Trebbia e localmente alle restanti aree interne del Genovesato Orientale e dello Spezzino; Instabilità pomeridiana andrà ad interessare anche il comparto delle Alpi Liguri nelle ore pomeridiane, in sconfinamento su Alpi Marittime e localmente nell’entroterra Imperiese. Più asciutto altrove con cieli poco o parzialmente nuvolosi per mezzo di nuvolosità medio-alta e probabilità di precipitazioni scarse.

Venti

Deboli a regime di brezza: dai quadranti settentrionali in prima mattinata e in serata e dai quadranti meridionali nel corso delle ore diurne.

Mari

Quasi calmi o calmi

Temperature

Minime stazionarie o in lieve calo; Massime in generale diminuzione, specialmente nelle aree interne interessate dai fenomeni temporaleschi.
Costa: Min: +23°C/+29°C – Max: +28°C/+34°C.
Interno: Min: +11°C/+23°C – Max: +25°C/+35°C.

Redazione