Alle 18.30, allo stadio “Alberto Picco” della Spezia, la Sampdoria inaugura ufficialmente la stagione 2025/26. L’esordio arriva subito con un derby ligure, valido per i trentaduesimi di finale della Coppa Italia Frecciarossa: in palio c’è ovviamente il passaggio del turno, ma soprattutto la possibilità di testare condizione e idee tattiche in vista del campionato, che per i blucerchiati prenderà il via il 25 agosto al “Ferraris” contro il Modena.
In conferenza stampa, mister Massimo Donati ha presentato la sfida mettendo in guardia i suoi: "Lo Spezia è una squadra rognosa, negli ultimi anni ha fatto bene ed è sempre difficile da affrontare". Il tecnico blucerchiato ha convocato 24 giocatori per la trasferta e con tutta probabilità scenderà in campo dall'inizio con un 3-5-2, pronto a trasformarsi in un 4-2-3-1 nel corso del match, sistema di gioco che predilige e che potrebbe diventare il riferimento stagionale.
Per la Sampdoria si tratta di fatto del primo banco di prova significativo: l'impegno in terra spezzina servirà per verificare la condizione atletica, l’impatto dei nuovi innesti e la risposta del gruppo alle indicazioni del nuovo allenatore. "C'è tanta partecipazione - ha sottolineato mister Donati alla vigilia del match, evidenziando segnali incoraggianti nella costruzione del gruppo squadra - Io do tutto a loro e sento lo stesso dai giocatori, vedo un gruppo che lavora nella stessa direzione".
Non mancherà il sostegno del pubblico doriano: sono quasi 500 i biglietti staccati per il settore ospiti del “Picco”, un buon numero sebbene limitato dalle restrizioni legate alla cosiddetta "tessera del tifoso".
La partita sarà diretta da Zufferli di Udine, assistito da Barone di Roma 1 e Laghezza di Mestre. Quarto ufficiale Piccinini di Forlì, al VAR Mazzoleni di Bergamo e AVAR Rutella di Enna.
PROBABILI FORMAZIONI
SPEZIA (3-5-2): Mascardi; Wisniewski, Hristov, Cistana; Mateju, Nagy, Esposito, Candelari, Aurelio; Di Serio, Artistico. Allenatore: L. D'Angelo.
SAMPDORIA (3-5-2): Ghidotti; Riccio, Ferrari, Giordano; Depaoli, Ferri, Bellemo, Henderson, Benedetti; Sekulov, Coda. Allenatore: M. Donati.