Nel pomeriggio di oggi Fp Cgil Liguria/Genova e Cisl Fp Liguria hanno sottoscritto con Regione Liguria l’accordo sindacale che accompagna la nascita di Liguria Salute, nuovo ente che raccoglie l’eredità di Alisa. Alla firma erano presenti il presidente Marco Bucci, l’assessore alla Sanità Paolo Ripamonti e il direttore generale Nicola Poggi.
“La trasformazione di Alisa in Liguria Salute è stata decisa politicamente e disposta con legge regionale n. 7/25, pertanto in questi mesi come organizzazioni sindacali abbiamo lavorato e mediato per la difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti”, spiegano Maria Pia Scandolo e Luca Infantino (Fp Cgil Liguria e Genova) e Gabriele Bertocchi (Cisl Fp Liguria).
L’intesa garantisce che il personale trasferito in Regione e negli enti del Servizio Sanitario Regionale non subirà penalizzazioni economiche né previdenziali. Prevista inoltre la salvaguardia del salario accessorio con risorse aggiuntive, e la tutela delle professionalità: entro il 30 settembre la Regione bandirà incarichi specifici per valorizzare le competenze acquisite in Alisa.
Il primo incontro operativo per l’assegnazione dei lavoratori agli uffici è fissato per il 17 settembre. Bucci ha inoltre assicurato che anche i lavoratori interinali manterranno il posto.
“Con la sottoscrizione dell’accordo abbiamo ottenuto tutte le richieste emerse nell’assemblea del 30 luglio. Ora continueremo a vigilare, a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori, a tutela dei loro diritti”, concludono i sindacati.