Prosegue a Camogli la rassegna letteraria “Ritorni, Destini & Fraternità”, promossa dal Centro Culturale San Paolo Odv Ets in collaborazione con il Comune. Dopo l’apertura con Alessandro Rivali e il suo “Il mio nome nel vento”, la seconda serata – in programma giovedì 28 agosto alle 21 in piazza Colombo – vedrà salire sul palco lo scrittore Adriano Patti, autore del volume “Dal silenzio alla parola”.
Con Patti dialogherà lo storico Luca Borzani, già direttore di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova, in un incontro che si preannuncia ricco di spunti e riflessioni. Il libro di Patti, infatti, affronta il tema della parola come strumento di liberazione, memoria e riconoscimento reciproco, tracciando un percorso che parte dal silenzio e approda a una dimensione di dialogo autentico.
Il consigliere delegato alla cultura, Paolo Terrile, ha sottolineato come la rassegna rappresenti “un’occasione preziosa per mettere al centro valori, storie e relazioni umane, che devono essere il fulcro della produzione letteraria contemporanea”.
La manifestazione, definita “piccola ma significativa” dagli organizzatori, vuole essere un invito a mantenere viva la curiosità dei cittadini su tematiche profonde e di interesse collettivo. Dopo l’appuntamento con Adriano Patti, la rassegna si concluderà il 4 settembre con la presentazione di “Alla stazione successiva” dell’avvocato e scrittore Raffaele Caruso, in dialogo con la giornalista Elena Nieddu. L’ingresso è libero.