Eventi - 01 settembre 2025, 14:22

Al via la ventunesima edizione dell’Aon Open Challenger: in campo anche Luciano Darderi, numero trentaquattro del mondo

Tra gli altri big, Pedro Martinez e giocatori che hanno conquistato un prize money superiore ai trenta milioni di dollari. Domenica 7 appuntamento con le finali

È tutto pronto per il via alla 21ª edizione dell’Aon Open Challenger - Memorial Giorgio Messina, in programma dall’1 al 7 settembre sui campi in terra rossa di Valletta Cambiaso. Quest’anno il Total Financial Commitment (montepremi più iscrizione) è salito a 208.400 dollari.

Livello alto tra i partecipanti con la presenza dell’italiano Luciano Darderi, 23 anni, numero 34 del mondo, vincitore di 4 titoli ATP Tour 250, di cui tre nel 2025. Mai nella storia del torneo un giocatore con un ranking mondiale così prestigioso. Nei sedicesimi a Valletta Cambiaso affronterà Federico Arnaboldi. In campo altri big assoluti come Pedro Martinez e giocatori che hanno conquistato un prize money superiore ai 30 milioni di dollari. Il direttore del torneo sarà Paolo Lorenzi che affiancherà  Sergio Palmieri.

Il nostro obiettivo è quello di crescere sempre di più, la presenza di un big come Luciano Darderi è un chiaro segnale della nostra volontà, così come l’ingresso nella nostra famiglia di Paolo Lorenzi, professionista straordinario che lavorerà come direttore del torneo a fianco di Sergio Palmieri, a Genova ormai da tanti anni. Sarà anche quest’anno un’edizione di grandissimo spessore - spiega Mauro Iguera, presidente del comitato organizzatore - ci sono giocatori di assoluta esperienza che hanno vinto diversi titoli del circuito ATP World Tour 500 e 250. Si annuncia un torneo importante anche nel doppio con alcuni specialisti mondiali di primissimo piano. Doveroso un ringraziamento a tutti gli sponsor che rendono possibile questa manifestazione riconfermando con immutato entusiasmo quel sostegno che ha consentito di giungere alla ventunesima edizione offrendo uno spettacolo di livello sempre più alto”.

Come sottolinea anche il direttore Paolo Lorenzi: “Negli anni il torneo di Genova si è distinto per l’alta qualità dal punto di vista del livello tecnico e per una macchina organizzativa che funziona alla perfezione. Siamo convinti che l’Aon Open Challenger-Memorial Giorgio Messina, con la presenza di big come Darderi e giocatori dal prestigioso curriculum come Pedro Martinez e Borna Coric, saprà offrire anche quest’anno un grande spettacolo ai genovesi”.

Tra i protagonisti più attesi lo spagnolo Pedro Martinez, già top 40 del mondo qualche mese fa e componente della nazionale spagnola di Coppa Davis. Per lui un titolo ATP Tour 250 conquistato in Cile, un 2025 importante: al Rotterdam Open successo sul nº 14 del mondo Holger Rune mentre all'Argentina Open ATP 250 ha battuto Lorenzo Musetti raggiungendo la semifinale e conquistando la 36ª posizione nel ranking mondiale. Per lui al primo turno la sfida con uno dei giocatori che ha conquistato il pass dopo le qualificazioni.

Anche quest’anno il torneo si conferma una vetrina per giovani talenti del panorama mondiale come già accaduto in passato: questa volta tocca al 22enne Elmer Moller, numero 111 del ranking mondiale. Nell’agosto 2024 era il 1600 al mondo, in dodici mesi ha fatto una scalata incredibile vincendo tre challenger e conquistando la finale in altri quattro. Nell’entry list anche l’azzurro Francesco Passaro che ha scritto il suo nome nell’albo d’oro del torneo nel 2024, così come sarà presente anche quest’anno a Valletta Cambiaso il vincitore nel 2022, il brasiliano Thiago Monteiro: si scontreranno al primo turno. Oltre a Passaro nell’entry list anche gli italiani Andrea Pellegrino (finalista nel 2022), Stefano Travaglia, Federico Arnaboldi, Marco Cecchinato (già numero 16 del mondo), Francesco Forti, Lorenzo Carboni e Carlo Alberto Caniato. In campo giocatori che in carriera complessivamente hanno conquistato un prize money superiore ai 30 milioni di dollari.

Siamo orgogliosi di rinnovare il nostro sostegno all’Aon Open Challenger, un appuntamento ormai centrale nel panorama del tennis italiano. Questo torneo incarna il legame profondo che Aon ha con lo sport e con Genova, città che da oltre vent’anni ospita con passione questa manifestazione e su cui Aon è da sempre molto presente. Attraverso questa iniziativa, di cui siamo main sponsor dal 2009, ci teniamo a ribadire il nostro impegno a valorizzare il territorio con eventi che portano valore a livello internazionale alla città”, spiega  Luca Morandi, direttore generale Aon S.p.A. e Head of Geographies.

Dal punto di vista tecnico il torneo continuerà ad essere con 32 giocatori nel tabellone principale.
Tra domenica e lunedì si sono svolte le qualificazioni, martedì inizierà il tabellone principale mentre le finali sono previste domenica 7 settembre.  “L’Aon Open Challenger - Memorial Giorgio Messina rappresenta un’eccellenza per Genova, la Liguria e tutta l’Italia portando grandi tennisti a livello mondiale e oltre 25mila presenze settimanali nello splendido impianto di Valletta Cambiaso. Siamo certi che sarà un’altra edizione spettacolare che rappresenta un orgoglio per tutti noi. E voglio ringraziare gli organizzatori per lo sforzo importante che fanno ogni anno per rendere Genova capitale del tennis”, spiega Marco Bucci, presidente di Regione Liguria.

Voglio ringraziare il comitato organizzatore e tutti coloro che, con passione e professionalità, continuano anno dopo anno a far crescere questo torneo, confermandolo tra gli eventi sportivi più prestigiosi del nostro territorio. Genova è città di sport e di grandi eventi, e il Challenger di Valletta Cambiaso ne è una delle espressioni più emozionanti”, aggiunge Silvia Salis, sindaca di Genova.

Quello di Valletta Cambiaso è il torneo dei record, di longevità, di presenze sugli spalti, di entry list. Grazie agli amici dello staff organizzativo, Mauro Iguera in primis, la Liguria può vantarsi, fra tutte le altre sue eccellenze di ospitare un torneo ormai di tradizione assoluta. Non finirò mai quindi di ringraziare tutti coloro che ogni anno rendono possibile la conferma di un appuntamento di tale portata. Sono passati sei anni da quando salii sul palco del Super Tennis Awards di Torino per ritirare, nella mia qualità di Presidente del Comitato regionale ligure della FITP, il trofeo assegnato come miglior torneo della categoria Challenger all’Aon Open Challenger Memorial Giorgio Messina.  Ricordo ancora il mio orgoglio e la mia soddisfazione, le stesse sensazioni che provai d’altronde qualche anno prima, quando il nostro Torneo vinse nel 2014 il titolo di miglior Challenger del mondo.  Sono le stesse sensazioni che provo anche oggi, nel salutare il nostro Aon Challenger che, ne sono certo, saprà ancora una volta coinvolgere tutti i genovesi, appassionati di tennis e non, in una settimana unica di sport e divertimento” aggiunge Andrea Fossati, presidente FITP Liguria.

L’Aon Challenger Memorial Giorgio Messina di Valletta Cambiaso è un appuntamento che unisce la passione per il grande tennis e l’identità sportiva della nostra città. Questa 21esima edizione porta a Genova campioni affermati e giovani talenti, offrendo al pubblico un’occasione unica di vivere lo sport da vicino. Un ringraziamento agli organizzatori, che con dedizione hanno reso anno dopo anno questo torneo un punto di riferimento nel panorama tennistico e una vetrina importante per Genova”, afferma il consigliere comunale delegato ai Grandi eventi, Lorenzo Garzarelli.

La ristorazione al pubblico, nella Food Court, sarà situata nel parco di Valletta Cambiaso a sud dello Stadio Beppe Croce e proporrà tutti i giorni, dalle 11 alle 23, otto postazioni mobili di street food con i sapori di Genova e della Liguria.

Anche quest’anno l’Aon Open Challenger - Memorial Giorgio Messina gioca per “Sofia nel cuore”, progetto di ricerca scientifica fortemente voluto ed avviato da Sofia Sacchitelli, la studentessa ventitreenne colpita da un tumore rarissimo e diventata simbolo della lotta alle malattie rare. Il progetto punta a migliorare la qualità di cura e ampliare l’offerta terapeutica per i pazienti affetti da angiosarcoma cardiaco. Un info point dell’associazione sarà presente per tutta la durata del torneo.

Anche una visione ecosostenibile dello sport per il Challenger di Genova: eliminate le 13 mila bottigliette di acqua in plastica utilizzate sino all’edizione 2019. Anche in questa edizione l’intero staff del torneo ed i giocatori verranno forniti di borracce in alluminio. Quest’anno l’uso delle bottigliette di plastica sui campi sarà sostituito da acqua in brick, eliminando totalmente, con il cartone, l’uso della plastica.

I biglietti per le giornate di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì costeranno 10 euro, sabato si pagheranno 15 euro e domenica 20. L’abbonamento per adulti per l’intera settimana costa 50 euro, mentre a 30 euro è disponibile quello per venerdì, sabato e domenica. L’abbonamento ‘under’ dai 6 ai 14 anni (martedì-domenica) ha il costo di 20 euro, mentre i bambini sino a 6 anni entrano gratis.