Economia - 04 settembre 2025, 16:54

Sindacati esprimono insoddisfazione dopo incontro con il ministro Urso: “Serve un rilancio green e la tutela occupazionale di Cornigliano”

Cisl Liguria e Fim Cisl sottolineano le lacune e le mancanze di garanzie nel piano presentato. "Il 15 settembre sarà una data chiave per le manifestazioni di interesse"

"Dopo l’incontro in Prefettura con il ministro Urso avevamo subito espresso la nostra insoddisfazione: troppe lacune, omissioni e nessuna garanzia. La nostra posizione resta quella: rilanciare il gruppo siderurgico più grande d’Europa rendendo green la produzione di acciaio, ma con una condizione non negoziabile: la tutela occupazionale", dichiarano Luca Maestripieri, segretario generale Cisl Liguria, Marco Granara, responsabile Cisl Genova, e Christian Venzano, segretario generale Fim Cisl Liguria.

"Cornigliano ha grandi potenzialità, ma servono investimenti concreti per riportare lo stabilimento a livelli produttivi oggi irrealizzabili - proseguono -. In attesa del 15 settembre, quando saranno ufficializzate le manifestazioni di interesse, ogni scenario resta aperto. Dopo quella data ci aspettiamo un coinvolgimento diretto e costante dei sindacati".

 

Redazione