Eventi - 05 settembre 2025, 18:30

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end: tutti gli appuntamenti per sabato 6 e domenica 7 settembre

L'Ocean Race al Porto Antico, la Sagra del Fuoco a Recco, l'evento in onore di Vialli e Signorini a Lerca, la fiera del bestiame a San Cipriano, il party alla rotonda di Carignano, il week end della filigrana a Campo Ligure, Zena Hip Hop Connection a Pegli, la mostra Texas Trigger a Palazzo Grillo e tanto altro

Foto: Liguria via mare

EVENTI

RECCO - LA PATRONA NOSTRA SIGNORA DEL SUFFRAGIO e SAGRA DEL FUOCO

Fino al 9 settembre 

La festa in onore di Nostra Signora del Suffragio entra nel  vivo a partire da domenica 7 settembre per proseguire poi lunedì 8 settembre. I 7 Quartieri si preparano tutto l'anno per queste giornate che accomunano la devozione religiosa, la tradizione gastronomica e la spettacolare competizione della Sagra del Fuoco, pronta a illuminare il cielo della città.
Si comincerà alle 9.45 con il tradizionale rito dell'alzabandiera del Comitato e dei 7 Quartieri, seguito alle 10 dalla benedizione dei bambini e dall'omaggio floreale alla Madonna  sul sagrato del Santuario. Per chi si ferma a mangiare, l'appuntamento è doppio: alle ore 12 e poi alle 19.30, gli stand gastronomici dei Quartieri apriranno i battenti con i loro prelibati menù a tema.
Il momento religioso della giornata si concentrerà nel Santuario della Suffragina, con il canto dei primi Vespri (ore 21) della Solennità presieduto da don Pasquale Revello, parroco di Polanesi. Di seguito la benedizione eucaristica.
L'attesa più grande è però per la sera, quando a partire dalle 23 si alzerà il sipario sulla Sagra del Fuoco. La prima serata di spettacoli pirotecnici vedrà sfidarsi tre Quartieri, che confidano in alcuni dei più grandi maestri dell'arte pirotecnica campana. Il Quartiere Bastia si affida a Piromagia di Gaetano Russo, da Pannarano (BN). Il Quartiere Ponte risponde con la maestria di Carmine Lieto, da Visciano (NA). Il Quartiere Collodari: chiuderà la serata con i fuochi della ditta “Boccia & Nappi”, da Palma Campania (NA).
Per garantire un afflusso sicuro e ordinato, il sindaco Carlo Gandolfo rinnova l'appello a utilizzare i mezzi pubblici: "E' consigliato servirsi del treno e dell'autobus per raggiungere Recco, cercando di evitare l'auto. Trenitalia ha messo a disposizione treni speciali nelle notti tra il 7 e l'8 e tra l'8 e il 9 settembre, sia da Genova che dalle riviere. Anche AMT effettuerà corse straordinarie serali dalle principali località, con partenze da Recco mezz'ora dopo la fine degli spettacoli pirotecnici".

THE OCEAN RACE EUROPE

Fino a domenica 7 settembre

La Superba torna a essere capitale della vela! Dal 3 al 7 settembre, Genova ospita la penultima tappa di The Ocean Race Europe, la regata che unisce sport, innovazione e tutela dell’ambiente. La flotta degli IMOCA 60 approda al Porto Antico trasformando la città in un grande villaggio internazionale della vela: un’occasione unica per vivere lo spettacolo della competizione e scoprire il ruolo centrale di Genova nella sostenibilità legata al mare.

Ogni giorno, dalle 14 alle 22, il villaggio sarà animato da appuntamenti che uniscono intrattenimento e divulgazione, curati da Cooperativa Dafne in collaborazione con il Comune di Genova. I più piccoli potranno cimentarsi nei nodi marinareschi, scoprire la biodiversità del Mar Ligure e partecipare gratuitamente ai laboratori dedicati alla sostenibilità sociale e ambientale organizzati al Blue District (sala Cuspide).

Il Genova Blue District di via del Molo 65r diventerà laboratorio di innovazione e sostenibilità, con workshop e installazioni dedicate a nuove tecnologie per la tutela dell’ambiente marino. Non mancheranno momenti di spettacolo e musica, dal DJ set alle esibizioni live, fino al grande concerto del 6 settembre.

Qui Il calendario completo https://www.visitgenoa.it/it/ocean-race-europe-2025

GIORNATA DEL PANORAMA IN LIGURIA

Domenica 7 settembre

Giunge quest’anno alla dodicesima edizione la Giornata del Panorama, l’evento che dal 2014 il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS organizza in collaborazione con Fondazione Zegna per promuovere e diffondere la conoscenza dei multiformi panorami italiani. L’iniziativa si svolgerà domenica 7 settembre e vedrà il coinvolgimento di quindici Beni del FAI presenti in nove regioni da nord a sud della Penisola.

Grazie a una speciale visita guidata dall’architetto Alessandro Capretti, Property Manager dell’Abbazia di San Fruttuoso, alle ore 13 sarà possibile approfondire l’evoluzione storico–architettonica del Bene del FAI e del borgo di San Fruttuoso. Con l’ausilio di fotografie e cartoline della fine dell’Ottocento e dei primi del Novecento si scoprirà come è cambiata la percezione del panorama a seguito degli interventi antropici e degli eventi naturali che hanno contraddistinto oltre mille anni di storia di questo luogo meraviglioso.

Programma completo e informazioni su orari, costi e prenotazioni sul sito: www.giornatadelpanorama.it

FESTA DELLO SPORT A CHIAVARI

Sabato 6 e domenica 7 settembre

Torna a Chiavari la Festa dello Sport 2025, l’appuntamento che anima la città durante il weekend di sabato 6 e domenica 7 settembre, trasformando vie e piazze principali in un grande villaggio dedicato allo sport. L’iniziativa coinvolge atleti, famiglie, bambini e appassionati, promuovendo attività fisica, inclusione e valori come rispetto, collaborazione, benessere e crescita personale.

Le principali vie cittadine – da via Martiri della Liberazione a Corso Garibaldi, passando per piazza Matteotti, piazza Mazzini e via Vittorio Veneto – ospiteranno dimostrazioni, laboratori e incontri per scoprire decine di discipline sportive: basket, danza, judo, scherma, calcio, arrampicata, voga e molte altre.

L’apertura dell’evento è prevista sabato 6 settembre alle 17, con il convegno Sport e Valori all’Auditorium San Francesco. Condotto da Metis Di Meo, il convegno proporrà testimonianze di campioni e professionisti del mondo sportivo, tra cui Andrea Lo Cicero, Camilla Lontano, Alexandra Agiurgiuculese, Federico Marchi e Damiano Marini. Al termine, tutte le associazioni sportive presenti riceveranno un riconoscimento per il loro impegno sul territorio.

Domenica 7 settembre sarà dedicata all’open day dello sport, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Oltre 50 associazioni locali offriranno prove gratuite, dimostrazioni e momenti di incontro con atleti e istruttori. Una grande occasione per bambini, ragazzi e adulti di sperimentare nuove discipline, socializzare e divertirsi.

IL MERCATO EUROPEO IN PIAZZA CARICAMENTO

Fino a domenica 14 settembre

Genova si prepara ad accogliere di nuovo i colori, i profumi e i sapori del Mercato Europeo. L'appuntamento è da venerdì 5 a domenica 14 settembre 2025 in Piazza Caricamento, nel cuore pulsante della città. Per dieci giorni, la piazza si trasformerà in un vivace crocevia di culture e tradizioni enogastronomiche.

L'evento, a ingresso libero, sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 24:00, offrendo la possibilità di vivere un'esperienza culinaria unica dall'aperitivo fino a dopo cena. Con più di 50 stand provenienti da tutta Italia, Europa e dal mondo, il Mercato Europeo è una vera e propria festa per i sensi.

I visitatori potranno esplorare un ricco mercato di prodotti tipici e dell'artigianato, ma il cuore dell'evento batte per il cibo. Uno spazio speciale è dedicato all'area street food di qualità, con cucine "on the road" pronte a deliziare il palato con specialità italiane e internazionali. Il tutto sarà accompagnato dalle migliori birre artigianali, selezionate per abbinarsi perfettamente alle prelibatezze culinarie offerte. 

AON OPEN CHALLENGER

Fino a domenica 7 settembre

È tutto pronto per il via alla 21ª edizione dell’Aon Open Challenger - Memorial Giorgio Messina, in programma dall’1 al 7 settembre, con la finale domenica, sui campi in terra rossa di Valletta Cambiaso. Quest’anno il Total Financial Commitment (montepremi più iscrizione) è salito a 208.400 dollari.

Livello alto tra i partecipanti con la presenza dell’italiano Luciano Darderi, 23 anni, numero 34 del mondo, vincitore di 4 titoli ATP Tour 250, di cui tre nel 2025. Mai nella storia del torneo un giocatore con un ranking mondiale così prestigioso. Nei sedicesimi a Valletta Cambiaso affronterà Federico Arnaboldi. In campo altri big assoluti come Pedro Martinez e giocatori che hanno conquistato un prize money superiore ai 30 milioni di dollari. Il direttore del torneo sarà Paolo Lorenzi che affiancherà  Sergio Palmieri.

IL RITORNO DEL FIESCO A TORRIGLIA

Sabato 6 e domenica 7 settembre

Sabato 6 e domenica 7 settembre 2025 Torriglia ospita la terza edizione de “Il ritorno del Fiesco”, la rievocazione storica dedicata a Gian Luigi Fieschi, protagonista della celebre e sfortunata congiura del gennaio 1547 contro Genova e la potente famiglia Doria.

Il programma prende il via sabato 6 settembre con spettacoli itineranti per le vie del borgo: danze, combattimenti tra armati e attività per i più piccoli. La giornata prosegue con una conferenza e la cena al campo d’armi Fiesco, arricchita da musica, duelli e coreografie.

Domenica 7 settembre spazio alla rievocazione principale, che metterà in scena lo scontro tra i fliscani e la compagnia senese del Capitano Oriola. Nel pomeriggio, a partire dalle 16.15 circa, si terrà il corteo storico con sbandieratori, balli e duelli lungo le vie del paese, fino a concludersi alle 17.30 al monumento al Conte.

LA FESTA DELL'UNITÀ A PEGLI

Sabato 6 settembre

La Festa dell’Unità arriva a Pegli con due giornate di dibattiti, incontri e momenti di socialità, sabato 6 e domenica 7 settembre 2025. Tra i temi al centro delle discussioni: trasporto pubblico, mobilità sostenibile, riforma dei municipi e aggiornamenti sulla situazione a Gaza, a pochi giorni dalla partecipazione alla manifestazione cittadina per la partenza della Global Sumud Flottilla.

Tra gli ospiti presenti: Brando Benifei (Eurodeputato), Arianna Censi (Assessora del Comune di Milano), Cecilia Strada (Eurodeputata), Alessandro Terrile (Vicesindaco di Genova) e altri ospiti. Non mancheranno le proposte gastronomiche, con ristorante e focaccine.

“I DUE CAPITANI”: LA FESTA ONORARE VIALLI E SIGNORINI

Sabato 6 e domenica 7 settembre

Una due giorni di sport, amicizia e solidarietà animerà il Golf Club Sant’Anna di Lerca, a Cogoleto,  sabato 6 e domenica 7 settembre, con l’evento “I Due Capitani”. L’iniziativa, organizzata da CNA Genova ed ECIPA in collaborazione con Rotary Club Turchino e Golf Club Sant’Anna, rende omaggio a due leggende del calcio genovese e italiano: Gianluca Vialli e Gianluca Signorini, simboli di lealtà e sportività che hanno legato la loro amicizia oltre le rivalità tra Genoa e Sampdoria.

Sabato pomeriggio scenderanno in campo 18 squadre per il primo torneo di footgolf, disciplina ibrida che unisce calcio e golf. Ciascuna squadra sarà composta da un professionista di footgolf, un ex atleta e tre amatori. La serata proseguirà con la “Cena sotto le stelle”, durante la quale saranno consegnati riconoscimenti a sponsor, atleti e volontari e si terrà la cerimonia dell’“Assegno del Capitano” simbolicamente affidato ai vincitori dalle famiglie dei due campioni.

Domenica 7 settembre sarà invece dedicata al golf con una Pro-Am a cui parteciperanno 25 squadre formate da un professionista e tre dilettanti. L’evento si concluderà con un aperitivo di saluto, suggellando due giorni all’insegna dell’amicizia e della solidarietà.

SCIARBORASCA IN FESTA

Sabato 6 settembre

Sabato 6 settembre 2025 Sciarborasca, frazione di Cogoleto, si anima con una giornata all’insegna di divertimento, musica e buon cibo nelle piazze Sant’Ermete e Don Pastorino.

Dalle 15, bambini e famiglie potranno partecipare a giochi e merenda, organizzati dall’Associazione Commercianti, Artigiani e Agricoltori di Sciarborasca insieme ai giovani della parrocchia, il tutto accompagnato da musica dal vivo.

Alle 17.30, spazio ai sapori locali con focaccette e servizio bar a cura del Gruppo Alpini Cogoleto e della Croce d’Oro Sciarborasca.

Dalle 19, gli stand gastronomici proporranno paella, sangria e dolci preparati nel celebre maxi padellone, grazie alla collaborazione tra Croce d’Oro, Associazione GAU Giovani Amici Uniti e Società Amatori Cani da Ferma Sant’Eusebio.

La serata continua alle 21.30 con la baby dance e il concerto dei Mister X, una vivace cover band rock. Il gran finale è previsto per le 23 con lo spettacolo pirotecnico, soggetto alle condizioni meteo.

Per tutta la giornata saranno presenti bancarelle, pesca di beneficenza e un’area ristoro con tavoli. È previsto inoltre un servizio pubblico Amt da e per Cogoleto fino alle 00:30.

PARTY ANNI '80 E '90 ALLA ROTONDA DI CARIGNANO

Sabato 6 settembre

Il quartiere di Carignano si prepara a una serata all’insegna della musica e del divertimento. Sabato 6 settembre 2025, la Rotonda di Carignano – piazzale San Francesco d’Assisi – ospiterà il Party anni ’80 (+’90), un appuntamento che dalle 19.30 fino a mezzanotte farà rivivere l’atmosfera di due decenni indimenticabili con dj-set, concerti, street food e cocktail.

La scaletta prende il via con il dj Fabrizio Valenza e una selezione di grandi classici italiani degli anni Ottanta. A seguire, saliranno sul palco i Lolita (Nicola "Gonzo" Grisafi, Adriano Arena, Mauro Vigo), con un repertorio che omaggia la new wave e il post punk di icone come The Cure, Bronski Beat, Eurythmics e David Bowie. La chiusura è affidata al dj Alfredo Biagini, che proporrà un set in vinile e, insieme a Valenza, darà vita a un back-to-back dedicato anche agli anni Novanta.

FIERA DEL BESTIAME E FESTA DEI GENOVESI A SAN CIPRIANO

Fino a domenica 7 settembre

Torna per la sua 14ª edizione la Fiera del Bestiame nell’ambito della Festa dei Genovesi a San Cipriano, frazione del comune di Serra Riccò. L’appuntamento è fissato da venerdì 5 a domenica 7 settembre 2025 e propone tre giornate dedicate alla tradizione, tra stand gastronomici, esposizione di animali, musica dal vivo e la consueta serata del minestrone.

Il momento centrale sarà domenica 7 settembre: dalle 9 del mattino il programma prevede mercatini con prodotti tipici e artigianali, mostra del bestiame, trattori e macchinari agricoli, giochi per grandi e piccoli, il battesimo della sella, lotteria, oltre a pranzo e cena comunitari con piatti della cucina ligure.

ANDIAMO A BARCHEGGIARE! A REMI, INSIEME A U DRAGUN

Domenica 7 settembre 

“Andiamo a barcheggiare! A remi, insieme a U Dragun”: Camogli si prepara a vivere le emozioni “dell’andar per mare a ritmo lento”, progetto ideato dalla storica dell’arte Farida Simonetti, giunto alla 7ª edizione, in programma domenica 7 settembre, in coda al fine settimana in cui la città celebra uno dei suoi patroni, San Prospero. 

Il barcheggio è gratuito e aperto a tutti coloro che desiderano partecipare con le proprie imbarcazioni, dalla canoa al sup, dai gozzi alle lance. Alla Pro loco (info 0185-771066) si possono ritirare i biglietti per salire a bordo del battello messo a disposizione dalla Golfo Paradiso per chi vuole assistere dal mare.

Quest’anno il barcheggio si arricchisce di un’“anteprima” con l’invito a concittadini e ospiti a unirsi nello specchio d’acqua antistante la piazzetta delle Fantasie Marine sulle loro canoe e sui sup per un momento di festa “a remi” con la finalità di attirare l’attenzione dei bagnanti e prepararli a cogliere il passaggio, da lì a poco, del Dragun e del suo corteo.

PREMIO RAPALLO BPER BANCA 2025

Sabato 6 settembre

Prosegue sabato 6 settembre il palinsesto Aspettando il Premio Rapallo BPER Banca”, il consueto ciclo di incontri che accompagna il pubblico verso la Cerimonia di Premiazione finale del prestigioso riconoscimento dedicato alle migliori scrittrici italiane di narrativa e saggistica, promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca, in programma sabato 8 novembre a Rapallo.

Il palinsesto si articola quest’anno attorno al tema “Madri e donne che salvano – Perché la ‘cura’ è femminile, declinato attraverso prospettive differenti ma complementari.

Dopo il primo appuntamento che ha visto protagonista Nadia Terranova, sabato 6 settembre alle 19:00a Villa Porticciolo, Elisabetta Pozzi, tra le voci più autorevoli del teatro italiano, condurrà il pubblico attraverso letture e riflessioni dedicate a figure femminili ‘salvifiche’, simboli di coraggio, sacrificio e amore. Le letture attraversano i secoli dall’età classica ad oggi, proponendo tra l’altro: il monologo del sacrificio e delle insidie di Alcesti, da Euripide; il monologo in cui Giovanna d’Arco, scelta come una sorta di capro espiatorio della inadeguatezza militare del re Carlo VIII, viene costretta da una nazione intera a "portare il peso della Francia su di se", da Jean Anouilh. 

FESTA DI SAN PROSPERO A CAMOGLI

Sabato 6 settembre

Camogli si prepara a celebrare la festa patronale di San Prospero, in programma sabato 6 settembre 2025. La giornata sarà animata dal tradizionale mercatino di hobbistica, artigianato e antiquariato lungo via della Repubblica e via Garibaldi, mentre la sera sarà dedicata ai momenti più attesi della ricorrenza.

Alle 20.30 circa prenderà il via la solenne processione con la cassa del Santo, che raggiungerà piazza Colombo per poi fare ritorno in Basilica. A seguire, intorno alle 22.30, il cielo sopra la città sarà illuminato dallo spettacolo pirotecnicocurato dalla Pirotecnica Tigullio di Bavestrello Giovanni. In caso di maltempo i fuochi d’artificio potrebbero essere rinviati.

PEDALANDO PER NICHOLAS

Domenica 7 settembre

Il Presidio “Nicholas Green” di Libera e FIAB Vivinbici Tigullio invitano adulti e famiglie a partecipare a “Pedalando per Nicholas”, una pedalata da Chiavari a Sestri Levante in memoria di Nicholas Green, in occasione del suo 38° compleanno, che sarebbe caduto martedì 9 settembre.

Programma della giornata:

9.45 – Ritrovo presso il murales dedicato a Nicholas al Liceo Luzzati di Chiavari

10.00 – Partenza della pedalata

10.15 – Prima tappa a Piazza Falcone, Lavagna (per chi desidera unirsi da Lavagna)

10.45 – Seconda tappa al Chiosco delle Ragazze, Viale G. Mazzini, Sestri Levante (per chi desidera unirsi da Sestri L.)

11.00 – Arrivo al Centro Giovanile Casette Rosse di Sestri Levante

All’arrivo, i partecipanti potranno godere di merenda e laboratori per bambini a cura degli organizzatori. Per partecipare, registratevi qui o tramite QR code presente nella locandina. Per maggiori informazioni contattare Metella al numero 333 8933937.

FESTIVAL DEL MEDITERRANEO

Fino al 23 settembre

Il Festival del Mediterraneo, appuntamento ormai tradizionale di fine estate, torna con la sua 34ª edizione, portando in Liguria un viaggio sonoro e visivo attraverso cinque continenti. Rispetto alle edizioni precedenti, quest’anno il Festival si espande ulteriormente, offrendo ben 15 date che si svilupperanno lungo un calendario di oltre tre settimane, dal 30 agosto al 23 settembre. Ad animarlo musicisti, danzatori e performer internazionali che saranno protagonisti in alcune delle location più suggestive di Genova e, per la prima volta anche a Savona, trasformandole in palcoscenici globali.

Il Festival del Mediterraneo nasce con la vocazione di favorire l’incontro tra tradizioni musicali e culture, generando nuovi dialoghi possibili: dalla musica mozartiana per pianoforte reinterpretata dalle voci zulu, al flamenco suonato con un’arpa, dai raga e dalle tabla indiane intrecciati con il beat box vocale, fino alle sei stagioni indiane che si affiancano alle quattro di Vivaldi. Tra le tappe di quest’anno spiccano anche due serate dedicate agli ottant'anni dalle esplosioni nucleari di Hiroshima e Nagasaki, in una rilettura corale che coinvolge voci, danze e musiche europee e giapponesi.

Sabato 6 settembre – Ex Caserma Gavoglio

Khoudia Touré & Cheikh Fall (Senegal) – La danza afro che radica e libera allo stesso tempo.

“Ogni passo è una preghiera alla terra.”

Per tutte le informazioni consultare la pagina Facebook: https://www.facebook.com/festivalmusicaledelmediterraneo/mentions/?_rdr 

CAMPO LIGURE, TORNA IL WEEKEND DELLA FILIGRANA

Sabato 6 e domenica 7 settembre 

Sabato 6 e domenica 7 settembre si terrà a Campo Ligure il Weekend della Filigrana, la manifestazione organizzata dall’Associazione Intrecci Preziosi con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Campo Ligure, che punta a valorizzare la secolare e rinomata tradizione orafa del borgo ligure. L’evento è un’occasione unica per celebrare e far conoscere un patrimonio culturale e artigianale di fama internazionale.

Il programma si articola su due giornate dense di appuntamenti significativi. Sabato 6 settembre sarà dedicato a “Tradizione e identità”, con l’inaugurazione della mostra permanente “L’arte della filigrana tra tradizione e innovazione” in loggia di Piazza Vittorio Emanuele II alle ore 10:00, seguita da tour guidati del borgo che toccheranno luoghi simbolo come il Museo della Filigrana, il centro storico, il giardino di Tugnin e la torre del Castello. Nel pomeriggio ci saranno presentazioni e incontri con importanti filigranisti campesi, aperitivi musicali e un suggestivo percorso serale “Campo Ligure… al chiar di luna” con salita alla torre del Castello.

Domenica 7 settembre, la giornata sarà dedicata a “Comunità e creatività” con l’apertura continua della mostra permanente, open day alla scuola di filigrana, altri tour guidati del borgo e un secondo percorso serale sotto le stelle. Le attività curata dai partner Museo della Filigrana e Coop Dafne includono visite guidate, laboratori per bambini e ragazzi, e speciali itinerari serali.

ANNIVERSARIO DELLA PRO LOCO DI APPARIZIONE 

Sabato 6 settembre

Anche quest’anno, la Pro Loco di Apparizione, sabato 06 settembre 2025 festeggerà insieme ai soci, agli amici e ai simpatizzanti l'anniversario dell'apertura della sede sociale all'insegna del divertimento e del buon cibo!

L'evento prenderà il via sabato 06 Settembre alle ore 18.30 presso i locali della Società di Mutuo Soccorso in Via Bocciardo 54, dove gli adulti potranno cenare con gustosissima fregola alla campidanese e maialino alla sarda con contorno di patate, (€ 30.00 comprensivi di acqua e vino), mentre per i più piccoli è previsto un menù ridotto con primo e secondo (€12.00 comprensivi di acqua. 

E' richiesta la prenotazione con messaggio di testo via Whatsapp al numero 351 7540630. La serata sarà all'insegna, oltre che del buon cibo, del divertimento con musica, tanta convivialità e voglia di stare insieme. 

TORNEO DEL MARE – TROFEO PANARELLO

Sabato 6 e domenica 7 agosto 

Sabato e domenica 7 agosto andrà in scena la 21ª edizione del Torneo del Mare – Trofeo Panarello, appuntamento ormai tradizionale della pallanuoto ligure a firma della Sportiva Sturla. La formula del prevede il coinvolgimento delle categorie Under 11, Under 14 e Master: tutte le partite, comprese quelle dei giovanissimi Under 11, verranno disputate in mare, mantenendo intatto il fascino e la tradizione della manifestazione.

OCEAN WITH DAVID ATTENBOROUGH

Sabato 6 settembre

Nell'ambito della tappa genovese della Ocean Race Europe di questa settimana, il 6 settembre si terrà una proiezione speciale del documentario “Ocean with David Attenborough” presso l'Auditorium dell'Acquario di Genova. La proiezione nasce dalla collaborazione tra Ocean Race, Costa Edutainment e la Fondazione Acquario di Genova e fa parte di una più ampia campagna con la High Seas Alliance per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità delle aree marine protette e sostenere il Trattato sull'alto mare.

La proiezione, in lingua originale senza sottotitoli, è prevista per sabato 6 settembre alle 19:00 ed è gratuita previa prenotazione, fino a esaurimento posti. Le prenotazioni devono essere effettuate al seguente link: https://forms.gle/4ECb8TgS9dJg1DED6 .

La proiezione sarà seguita da una chiacchierata con alcuni scienziati sull'oceano e i diritti oceanici.

VISITE DELLE DOMENICHE D’ESTATE A CASTELLO D’ALBERTIS


Domenica 7 settembre

Domenica 7 settembre alle ore 11:00, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare alla speciale visita accompagnata “In viaggio con il Capitano”, un’occasione unica per approfondire i viaggi del globetrotter genovese ottocentesco Enrico d'Albertis.

Il Castello D'Albertis – Museo delle Culture del Mondo a Genova offre la cornice ideale per una giornata fuori dall'ordinario, alla scoperta delle imprese marinare del Capitano. La visita, a cura dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, permetterà ai partecipanti di immergersi nelle storie e negli aneddoti delle avventure di d'Albertis.

Tra i racconti, si ripercorreranno le tappe della sua celebre traversata atlantica: partito da Genova nel 1883 a bordo del suo secondo cutter, il Corsaro, seguendo la rotta di Cristoforo Colombo e utilizzando strumenti nautici d’epoca da lui stesso ricostruiti (bussola, quadrante e astrolabio), raggiunse San Salvador in soli 27 giorni, dimostrando audacia e maestria nella navigazione.

Informazioni e prenotazioni:

Costo: 6€ visita accompagnata + biglietto d’ingresso al museo (tariffa prevista nella giornata)

Prenotazione necessaria: entro le ore 16:00 di sabato 6 settembre

RACCONTI “ESSENZIALI” SULLA VIA DELLA SETA


Domenica 7 e domenica 14 settembre

Dopo la pausa estiva, riprendono con due appuntamenti il 7 e il 14 settembre alle ore 16:00 le visite domenicali dal titolo “Racconti essenziali sulla Vie della Seta”, dedicate alla mostra “Splendidi intrecci sulle Via della Seta. Arte tessile dall’Asia centrale e dalla Cina” visitabile aPalazzo Bianco-Musei di Strada Nuova, prorogata fino al 28 settembre 2025. Un affascinante viaggio tra vesti, copricapi e accessori risalenti alla fine del XIX e agli inizi del XX secolo provenienti dalla Cina, dall’area himalayana, dal subcontinente indiano e dalle storiche regioni del Turkestan, nell’Asia centrale con le leggendarie Samarcanda, Bukhara e Khiva, ma anche un cammino tra porcellane, bronzi, lacche e sontuosi abiti cinesi, tra fotografie storiche e resoconti di viaggio su terre lontane.

Si andrà ad esplorare il variegato mosaico dei Paesi attraversati dalla Via della Seta, attraverso le testimonianze concrete dicostumi e copricapi tipici di quei luoghi. A partire da questi ultimi verranno raccontate le tecniche di lavorazione tessile, riconosciute comepatrimonio UNESCO, e il legale tra ricami e dettagli con credenze, superstizioni e rigidi codici sociali.

Costo: visita 6€ + biglietto d’ingresso al museo (la tariffa prevista è quella vigente nella giornata di svolgimento dell’evento).

Contatti: tel. 0102759185; e-mail biglietteriabookshop@comune.genova.it

Musei di Strada Nuova, Palazzo Bianco, Via Garibaldi 11

MUSICA E SPETTACOLI

AL CAFFÈ CAMPETTO IL DUO SIRI SEMINERIO IN CONCERTO

Sabato 6 settembre

Ancora un appuntamento all’insegna della musica di qualità a cura di Assoartisti Confesercenti: il concerto del Duo Siri Seminerio sabato 6 settembre alle ore 21 al Caffè Campetto di vico San Matteo.

Già protagonisti del Geto Trio insieme a Marco Lupoli, il chitarrista Lorenzo Siri e il bassista Simone Seminerio portano sul palco l’esperienza maturata nei conservatori di Genova e Alessandra e la passione comune per il jazz, con un repertorio che spazia dai più classici standard ai brani di artisti e cantautori italiani e stranieri, riarrangiati su misura del loro organico di chitarre, bassi e contrabbassi elettrici.

L’evento è a ingresso libero.

ZENA HIP HOP CONNECTION – PERIFERIE IN MOVIMENTO


Fino a domenica 5 ottobre

Dopo il successo dello scorso anno, Zena Hip Hop Connection torna ad accendere Genova con tre nuove date –domenica 7 settembre, domenica 21 settembre e domenica 5 ottobre – per una rassegna che celebra la cultura hip hop in tutte le sue espressioni.  Il progetto, organizzato e promosso da Genova Hip Hop Festival e da OPS Eventi, nasce dalla convinzione che la cultura possa diventare motore di cambiamento solo se si apre, si contamina e si fa occasione di relazione, trasformando le periferie in luoghi di produzione artistica e crescita collettiva.

Il Festival prenderà il via domenica 7 settembre a partire dalle ore 18:00 presso l’Arena degli Artisti di Genova Pegli (Lungomare di Pegli), con un primo evento che vedrà protagonista Dj Shocca. Con lui saliranno sul palco Madbuddy e Mattak. Dagli emergenti ai veterani, dai locals a nomi nazionali, la line-up sarà arricchita anche dalla presenza di Principe, che poterà sul palco il suo rap impegnato dallo stile inconfondibile; Sonny Willa, uno degli artisti più poliedrici a livello genovese e nazionale; Adra, giovane rapper emergente della realtà genovese; Joe Black, promettente artista della scena locale; Garsonetto, che poterà sul palco i suoi brani rap completamente in genovese; Impe, giovanissimo rapper dalla grande presenza scenica.

Il festival si svilupperà in tre quartieri simbolo della periferia genovese – Pegli, Sampierdarena e Certosa – territori diversi ma accomunati da unaforte identità, da una rete associativa vivace e dal bisogno di spazi culturali accessibili e partecipati. Ogni evento sarà progettato in stretta collaborazione con le istituzioni locali, i Municipi (Municipio VII, Municipio II e Municipio V), le associazioni, i comitati di quartiere, le scuole e i gruppi informali, affinché le iniziative siano il risultato di una reale sinergia con chi vive e anima quotidianamente il territorio.

Per info e aggiornamenti: www.instagram.com/genovahiphopfestival - https://genovahiphopfestival.com/

MAURIZIO MASTRINI IN CONCERTO

Domenica 7 settembre

Maurizio Mastrini definito dalla critica il “fenomeno”, sarà infatti protagonista di due appuntamenti ravvicinati. Grande musicista di prestigio dal carattere originale, è considerato uno dei maggiori pianisti e compositori del panorama internazionale musicale e strumentale.

Si chiama “Gold” il concerto per pianoforte che metterà in luce le grandi capacità del Maestro attraverso i suoi componimenti, le emozioni della musica, il suo straordinario talento e la sua eccentrica personalità. Un mix di ingredienti che renderanno l’evento unico, organizzato da Associazione Musicamica con la direzione artistica di Giovanna Savino.

Appuntamento il 7 settembre ore 11:00, presso il Museo d’Arte Orientale E. Chiossone - Piazzale Giuseppe Mazzini 4, Genova, Concerto inserito nell’ambito della Mostra "Hiroshima Appeals. Messaggi di pace."

EVENTO GRATUITO

Maggiori informazioni e approfondimenti: ass.musicamica.ge@gmail.com o 3396531632 / www.giovannasavino.it

NOMA CON “TRACCE DI DONNE IN CAMPO”

Sabato 6 settembre

Le note tornano a risuonare nel cuore del Centro Storico, nel Sestiere di Prè, grazie a Extra Musica, la rassegna di musica e parole di Viadelcampo29rosso e Cooperativa Solidarietà e Lavoro, con il sostegno del Progetto di Comunità del Comune di Genova.

Sabato 6 settembre alle ore 17:00 il gradito ritorno di Noma con lo spettacolo “Tracce di donne in campo”. Affiancano Noma (all’anagrafe Greta Drèssino, voce) Luca Felice (tastiere), Edoardo Berta (violino) ed Erika Italiani (violoncello)

Partendo da alcuni brani del concept album “Il Suon di Lei”, dedicati a donne straordinarie, il percorso procede su presenze femminili rintracciate attraverso cover d'autore, grandi interpreti e brevi letture: donne cantate e donne cantanti, compresa la frontwoman di questo gruppo nato per il piacere di fare, assieme, musica dal vivo in luoghi del cuore, come, in questo caso, via del Campo e piazza don Gallo.  “Suon di Lei” , messo in scena in una riduzione teatrale nel 2023 e 2024 in diversi teatri liguri, è un omaggio a grandi figure femminili come Marianne Franco, Jeanne Hébuterne, Azucena Villaflor e Simonetta Vespucci e Marianne Franco.

Per informazioni e aggiornamenti:
tel.010.2474064,
Facebook/viadelcampo29rosso

INGRESSO LIBERO

WEEEKEND DEL CINEMA ALL’APERTO CON CIRCUITO A PALAZZO DUCALE

Fino al 5 settembre 

Weekend di cinema all’aperto con Circuito: a Palazzo Ducale e nelle arene sul mare di Quinto e Sturla arrivano anteprime e prime visioni fino al 31 agosto (7 settembre per le due sedi costiere). Tra i titoli da non perdere “Jane Austen ha stravolto la mia vita” (domenica 24 agosto a Palazzo Ducale), la biografia musicale “Bolero” di Anne Fontaine (lunedì 25 agosto a Palazzo Ducale) e la commedia “La famiglia Leroy” (lunedì 25 agosto a Sturla). In prima visione anche i film d’animazione “Troppo cattivi 2” e “I Puffi – Il film”, la commedia musicale “Tutta colpa del rock” con Lillo e Lastrico, e “Enzo” di Robin Campillo.

info: t. 010 583261 – 010 5532054  | info@alesbet.it   |  www.circuitocinemagenova.com

ARMONIE SACRE

Fino al 7 settembre

Al via la 27ª edizione del Festival organistico internazionale “Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria”. Dal 22 agosto al 7 settembre nove concerti gratuiti porteranno la grande tradizione della musica d’organo in sei località della regione: Rapallo, Ventimiglia, Santa Margherita Ligure, Monterosso, Loano e Sestri Levante.

Per tutte le informazioni, gli appuntamenti e le date leggi qui: https://www.lavocedigenova.it/2025/08/20/leggi-notizia/argomenti/eventi-8/articolo/lorgano-protagonista-in-liguria-torna-il-festival-internazionale-armonie-sacre.html 

MOSTRE E MUSEI

DOMENICA AL MUSEO

Il 7 settembre torna “Domenica al Museo”, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese nei musei e nei luoghi della cultura statali. 

Anche Palazzo Reale e Palazzo Spinola aderiscono all’iniziativa e saranno aperti al pubblico dalle ore 13:30 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:30).
Non è necessaria la prenotazione. 

Sabato 6 settembre a Palazzo Reale dalle ore 16 l’appuntamento con le attività per famiglie “Alla scoperta di Palazzo Reale”. Visiteremo assieme i saloni e le sale del museo e conosceremo meglio la storia e le curiosità sugli antichi abitanti di uno dei più bei palazzi della città.

L’attività (a cura dei Servizi educativi dei MNG) è indicata per famiglie con bambini a partire dai 5 anni. 

Posti limitati, prenotazione consigliata: palazzorealegenova.servizioeducativo@cultura.gov.it.

Ingresso e visita per bambini e minori di 18 anni gratuito

Accompagnatori 6 euro.

TEXAS TRIGGER

Fino al 28 settembre

Giovedì 4 settembre 2025 alle ore 18.30 riparte la stagione artistica a primo piano di Palazzo Grillo a Genova con l’inaugurazione, in anteprima assoluta, della mostra Texas Trigger, un road trip fotografico nel cuore del Texas contemporaneo firmato da Luca Santese e Marco P. Valli del collettivo cesura che saranno presenti per l’occasione.      

La mostra, come il libro, ripercorre la linea temporale del viaggio compiuto da Santese e Valli. La sequenza fotografica infatti, quasi del tutto invariata rispetto a quella del volume, è strutturata in 33 cornici modulari che ricalcano la stessa dimensione e il significato di trigger presenti nell’opera. Con71 stampe fotografiche c-print, la mostra mira inoltre a esaltare l’aspetto materico delle immagini e la tensione narrativa che le attraversa.

Texas Trigger sarà visitabile a primo piano di Palazzo Grillo in vico alla Chiesa delle Vigne 18R a Genova dal 4 settembre fino al 28 settembre 2025, nelle seguenti giornate: giovedì – venerdì dalle 16 alle 20; sabato - domenica dalle 14 alle 20. Ingresso libero e gratuito.

RECYCLING & MARE: L'ARTE PER L'AMBIENTE

Fino al 15 settembre

Inaugura a ingresso libero, a Genova, al Galata Museo del Mare (il più grande museo marittimo del Mediterraneo e una tra le strutture museali più visitate della Liguria) la mostra “RECYCLING & MARE - L’ARTE PER L’AMBIENTE” (dal 3 al 15 settembre 2025) a cura del critico d’arte Fabrizia Buzio Negri. Al secondo piano del Museo, nella grande Galleria delle Esposizioni, l’evento presenta 13 artisti ambientalisti dell’Associazione CONTEMPORARY Arte&Ambiente APS, con una quarantina di opere molto particolari - dipinti, sculture e fotografie – create appositamente sul tema “ambiente/MARE” e realizzate con l’uso di tecniche inconsuete, miste, polimateriche e con materiali di recupero.

L’Arte così interpretata mette in luce valenze di forte originalità, proponendosi su tematiche dedicate al MARE nelle sue tante declinazioni.

Con la finalità di coinvolgere attivamente il pubblico e diffondere un messaggio di sensibilizzazione ambientale, si tratta di un evento che unisce arte e sostenibilità, considerando l'inquinamento forte degli oceani e l'importanza della salvaguardia dell’Ambiente.    

"RINASCITA: COLORE E VIBRAZIONE"

Fino al 18 settembre

E' stata inaugurata domenica scorsa  presso la galleria di Santa Margherita Ligure CELLA Art Gallery la mostra "Rinascita: colore e vibrazione" di Roberta Villa che durerà sino a giovedì 18 settembre.

La natura è prevalentemente il suo campo di osservazione; anche quando si approccia alla figura umana questa è rappresentata all’interno di una figurazione che richiama i colori, le forme, gli stilemi di elementi naturali, soprattutto degli alberi, simboli di connessione tra terra e cielo, tra corpo e spirito. 

La mostra sarà aperta fino a giovedì 18 settembre con i seguenti orari: mercoledì 16.00-19.00 / da giovedì a domenica 10.30-13.00 / 16.00-19.00.

ARENARIE

Fino al 14 settembre

La Società Economica di Chiavari è lieta di presentare “Arenarie”, mostra personale di Brunella Rossi, nell’ambito della rassegna Arte in Economica, sostenuta dal Comune di Chiavari, dalla Città Metropolitana di Genova, dalla Regione Liguria e dalla Fondazione Carige.

Appuntamento con l'inaugurazione sabato 30 agosto alle ore 18.00 presso la Galleria G.F. Grasso: verrà proposto  al pubblico un percorso affascinante attraverso le opere materiche di Brunella Rossi, artista genovese di nascita e milanese di adozione, capace di trasformare la forza della vita in linguaggio pittorico. L'esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 14 settembre. 

JACOPO BENASSI LIBERO!

Fino al 14 settembre

Apre a Palazzo Ducale di Genova Jacopo Benassi Libero!, la grande personale dedicata alla produzione più recente dell’artista fotografo, che raccoglie oltre cento opere realizzate negli ultimi sette anni di attività.

La mostra - curata da Francesco Zanot e allestita negli spazi della Loggia degli Abati dal 12 luglio al 14 settembre - fa il punto sulla ricerca più recente di Benassi, dal 2018 a oggi, concentrandosi sui passaggi fondamentali che lo hanno condotto allo sviluppo di un linguaggio personale, complesso e riconoscibile in cui si fondono fotografia, scultura, pittura, musica e performance. Al centro del progetto espositivo il lavoro di decostruzione del corpo della fotografia e della visione fotografica.

Attraverso una grande installazione che collega e intreccia tra loro oltre cento opere, tra le più celebri dell’artista e produzioni inedite, l’esposizione si interroga sul ruolo della fotografia oggi e sulla sua capacità di resistere e confrontarsi con il contemporaneo. Per Jacopo Benassi la fotografia non è infatti soltanto uno strumento di rappresentazione, ma principalmente di azione e trasformazione, e l’immagine un dispositivo aperto.

Biglietti:

Dal 12 al 31 luglio: intero 5 euro; ridotto 3 euro comprensivo dell’ingresso ai Saloni;

Dall’1 agosto al 14 settembre: intero 8 euro; ridotto 6 euro comprensivo dell’ingresso ai Saloni e alla Cappella. 

TERRA E MARE

Fino al 19 ottobre

Il Galata Museo del Mare ospita, dal 3 luglio al 19 ottobre 2025, la mostra "Terra e Mare" dedicata all’opera di Adriano Leverone (1953–2022), artista, ceramista e scultore tra i più significativi della scena italiana contemporanea. L’esposizione, curata dalla Galleria San Lorenzo al Ducale, sarà inaugurata giovedì 3 luglio alle ore 18:00 con ingresso libero presso la Saletta dell’Arte.

L’esposizione raccoglie una selezione di circa 30 sculture in grès e due opere in bronzo realizzate tra il 1990 e il 2010, periodo in cui Leverone elabora il ciclo "Terra e Mare". Attraverso forme essenziali e cromie intense – azzurri marini e ocra terrosi – l’artista mette in scena l’armonia fra opposti: mare e terra, ghiaccio e fuoco, energia e quiete. Alcune opere si articolano in corpi rotanti, evocando un dialogo dinamico e simbolico tra forze naturali. In mostra anche due sculture in bronzo della serie "Armigeri", opere del ciclo "Autorità" (1999–2011), inserite nel percorso tematico “Genova e la guerra nel Mediterraneo”.

Nell’atrio del museo sarà visibile l’imponente "Terra e Mare" (1992), installazione composta da undici elementi (dimensioni complessive: 300x170x40 cm), già esposta al 48° Premio Faenza. A corredo della mostra verrà pubblicato un catalogo a colori di 100 pagine con testo critico di Luciano Caprile.

Dal 4 luglio si potrà visitare la mostra tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, inclusa nel biglietto del Museo.

RISORGIMENTO AGITATO. Sediziosi o celebrativi: i fazzoletti patriottici di Casa Mazzini

Fino al 30 settembre

Ha aperto le porte a Casa Mazzini, sede del Museo del Risorgimento in via Lomellini, l’esposizione Risorgimento agitato, una mostra originale che raccoglie e racconta la più importante collezione italiana di fazzoletti risorgimentali. Curata da Massimo Angelini, conservatore del museo, e allestita da Elio Micco, l’esposizione propone una selezione di carré, per lo più in seta, prodotti tra il 1847 e il 1912. Tra i pezzi più singolari, il fazzoletto con l’effigie di Balilla, uno dedicato a una congiura mai accaduta del 1847 — vera e propria “fake news” ottocentesca — e una rara tavola didattica massonica in seta.

Nel biennio 1847-1849, in un clima di maggiore libertà, l’entusiasmo patriottico trovò espressione anche attraverso la produzione di questi accessori, che artigiani e commercianti poterono finalmente vendere e diffondere pubblicamente. I fazzoletti politici del periodo riportavano ritratti di figure di spicco del movimento nazionale — come Pio IX, Carlo Alberto e Leopoldo II — slogan, testi significativi o addirittura copie di editti e decreti importanti. I colori utilizzati seguivano le bandiere degli stati riformatori e, progressivamente, il verde, il bianco e il rosso del tricolore italiano.

La mostra si amplia anche ad altri oggetti della collezione del museo, reinterpretati in chiave patriottica: tra questi un paravento del 1850 decorato con immagini tratte da riviste e un plaid che avvolse, nei rispettivi momenti della morte, Carlo Cattaneo nel 1869 e Giuseppe Mazzini nel 1872. Presso la biglietteria del museo sono disponibili i cataloghi della mostra: Risorgimento agitato (120 pagine parzialmente a colori) e Lo sciallo del Risorgimento (36 pagine interamente a colori).

20 X 20. VENTI OPERE PER I VENT'ANNI DELLA WOLFSONIANA. 2005-2025

Fino al 19 ottobre

La Wolfsoniana di Nervi celebra il suo ventesimo anniversario con la mostra “20 x 20. Venti opere per i vent’anni della Wolfsoniana”, in programma dal 22 maggio al 19 ottobre 2025. L’esposizione, curata da Matteo Fochessati e Anna Vyazemtseva, propone un percorso tra venti capolavori scelti per raccontare la ricchezza e l’originalità della collezione del museo.

Tra le opere in mostra spiccano il ciclo inedito di pastelli e acquerelli di Sexto Canegallo, sculture di Leonardo Bistolfi, Alimondo Ciampi, Mario Palanti e George Adam Graff, e testimonianze del Futurismo come l’aeropittura di Renato Di Bosso e il celebre volume in latta di Tullio D’Albissola. Ampio spazio anche alle arti decorative, con arredi della Stazione Centrale di Milano, ceramiche di Tommaso Cascella e Richard Ginori, vetri S.A.L.I.R. e Fontana Arte, lampade storiche e un bozzetto di Filippo Romoli.

In vent’anni di attività, la Wolfsoniana ha ospitato oltre trenta mostre, eventi culturali e collaborazioni con istituzioni italiane e internazionali, arricchendo costantemente la propria collezione grazie a donazioni, comodati e acquisizioni. Il museo, nato dalla generosità di Mitchell Wolfson Jr., si è distinto come laboratorio dinamico di iniziative culturali, con una forte vocazione alla ricerca e alla divulgazione.

MUSE ED EROINE. LA DONNA NELL'ARTE GIAPPONESE TRA '600 E '800 AL MUSEO CHIOSSONE 

Fino al 16 novembre

Apre sabato 17 maggio, e sarà visitabile fino al 16 novembre al Museo d'Arte Orientale E. Chiossone, la mostra Muse ed eroine. La donna nell'arte giapponese tra '600 e '800, a cura del conservatore responsabile del museo Aurora Canepari.

La rassegna, che espone a rotazione oltre 80 opere della collezione Chiossone per tutelare le opere più fragili e proporre al pubblico un maggior numero di capolavori, si articola in due sezioni. Quella dedicata alle Muse presenta i più raffinati ritratti delle icone di bellezza dei secoli XVII e XVIII, cortigiane e geishe che dettavano moda e influenzavano lo stile di vita cittadina e l’arte. La sezione Eroine è invece caratterizzata da figure femminili di eccellenza nelle arti o altri talenti, in un paese dominato dagli uomini. Prima tra tutte la straordinaria Katsushika Oi figlia di Hokusai, il più famoso artista giapponese, e sua brillante allieva.

Di questa artista, una delle rarissime pittrici di periodo Edo, il Museo Chiossone conserva uno straordinario dipinto di importanza internazionale. La sezione narra le storie di scrittrici, poetesse e guerriere che si distinsero per i loro talenti e che sono ancora oggi d’ispirazione per le future generazioni. Sono in realtà sia muse che eroine anche le donne comuni, ritratte mentre lavorano o accudiscono i figli, che troviamo nelle stampe e nei dipinti ukiyoe, un vero e proprio scorcio di vita quotidiana dell’epoca. Le nostre protagoniste si presentano attraverso i dipinti (kakemono) e le stampe xilografiche realizzate dai più grandi artisti ukiyoe, come Utamaro, Hokusai e i membri della scuola Utagawa.

Completano l’allestimento preziose suppellettili in lacca per la cosmesi femminile ed eleganti ornamenti. Collaterali alla mostra, una serie di incontri, conferenze, laboratori e un calendario di visite guidate a cadenza mensile. La mostra, patrocinata da Consolato generale del Giappone a Milano e dall'Istituto di cultura giapponese di Roma, è inserita nella programmazione cittadina di Genova e l'Ottocento.

LIFE IN TRANSIT

Fino al 21 settembre

Il 29 maggio Villa delle Peschiere ospita la prima mostra personale in Italia delle opere di James Hawke, pittore britannico che ha conquistato il mercato europeo con le sue tele animate da personaggi ispirati alle villeggiature nel Mediterraneo. Con questa collezione, dal titolo Life in Transit, l’artista, presente il giorno dell’inaugurazione, trae ispirazione dal patrimonio marittimo, dalle spiagge cittadine, dall'architettura e dagli affreschi che sono unici a Genova e a Villa delle Peschiere e li restituisce con il suo tratto caratterizzato da colori vividi nelle 18 tele esposte nelle sale per essere ammirate dai visitatori della villa rinascimentale e dagli amanti dell’arte contemporanea.

Le opere, che potranno essere acquistate, rappresentano non solo scorci della città e delle spiagge per lo più di Genova, ma anche l'arte e l'architettura specifiche di Villa delle Peschiere. Ispirandosi alle scene mitologiche dipinte sulla volta del Salone d’Onore da Giovanni Battista Castello detto il Bergamasco, Hawke traspone i personaggi del riquadro principale su una spiaggia ligure, mettendo in atto un divertente spostamento di significato e di riferimenti visivi, in omaggio alle molteplici narrazioni e suggestioni che intrecciandosi nel tempo hanno costruito la storia della villa.

TUTANKHAMON: LA TOMBA, IL TESORO, LA MALEDIZIONE

Fino al 6 gennaio

E' stata prorogata fino al 6 gennaio 2026, nella prestigiosa location di Porta Siberia, la Mostra Tutankhamon: La tomba, il tesoro, la maledizione.

Il percorso espositivo offre l’occasione per il visitatore di conoscere la storia delle origini del Faraone Bambino e di rivivere passo per passo la ricostruzione storica della più grande scoperta archeologica, avvenuta nel 1922, grazie all’abilità e alla tenacia dell’archeologo Howard Carter. 

IL MUSEO IMPOSSIBILE

Fino al 6 gennaio

I Magazzini del Cotone di Genova si preparano ad ospitare "Il Museo Impossibile", una mostra che promette di ridefinire il concetto di esposizione. Lontano dalla staticità dei musei tradizionali, questa iniziativa si presenta come un percorso totalmente interattivo, offrendo ai visitatori l'opportunità di immergersi in oltre 60 attrazioni uniche, mai viste prima nel panorama italiano.

Il "Museo Impossibile" si configura come un'esperienza a 360 gradi, pensata per stimolare l'immaginazione e la creatività del pubblico di ogni età. L'enfasi è posta sul coinvolgimento attivo, con installazioni progettate per sorprendere e invitare all'interazione diretta. Attraverso giochi di ruolo e situazioni surreali, la mostra mira a offrire un'occasione di svago e di evasione dalla quotidianità.

Uno degli aspetti distintivi dell'esposizione è la forte componente visiva e ludica, con particolare attenzione alla possibilità di scattare fotografie e selfie che sfidano la percezione della realtà. Questo elemento punta a rendere l'esperienza condivisibile e memorabile, sfruttando la tendenza contemporanea alla documentazione visiva.

Sebbene i dettagli specifici sulle singole installazioni rimangano al momento non divulgati, gli organizzatori sottolineano come la mostra sia il risultato di un mix tra innovazione, invenzione e tecnologia. L'obiettivo dichiarato è quello di suscitare curiosità e stupore nel visitatore, offrendo un intrattenimento intelligente e stimolante.