Luciano Darderi iscrive il suo nome nell’albo d’oro dell’Aon Open Challenger – Memorial Giorgio Messina, torneo ATP Challenger 125 con un montepremi complessivo di 208.400 dollari che si è chiuso oggi sul Centrale Beppe Croce di Valletta Cambiaso davanti a 2.000 spettatori.
Il 22enne azzurro ha superato in finale Andrea Pellegrino con il punteggio di 6-1/6-3, regalando spettacolo e conquistando il titolo in un’edizione che ha registrato il tutto esaurito per tutta la settimana, con oltre 20.000 presenze complessive.
“Sono stato benissimo in questo torneo – ha detto Darderi, premiato dalla sindaca di Genova Silvia Salis – era la prima volta che giocavo qui ed è stata davvero un’esperienza molto bella: campi perfetti, livello tecnico molto alto e organizzazione perfetta. In questa settimana è stato molto bello poter giocare sempre davanti a tantissimo pubblico e lo voglio ringraziare perché mi ha dato un grande aiuto. Obiettivo? Un passo alla volta punto alla top 20 e alla convocazione in Coppa Davis, voglio raggiungere presto questi traguardi”, ha concluso il tennista, seguito dal padre e coach Gino per tutto il torneo.
Per Pellegrino, invece, è la seconda finale persa a Genova dopo quella del 2022: “Ormai sono tanti anni che vengo a Genova, questa è la settima edizione: sarei stato felicissimo di poter vincere ma sono comunque contento perché arrivare in finale in un Challenger così prestigioso è sempre un motivo di orgoglio".
Con questo successo, Darderi, testa di serie numero uno, entra per la prima volta in carriera nella top 30 mondiale, suo best ranking. Mai prima d’ora il torneo genovese aveva ospitato un giocatore con una classifica così alta.
Soddisfatto anche Mauro Iguera, presidente del comitato organizzatore: “È stata un’edizione particolarmente spettacolare con un gioiello come Darderi che raramente si vede in un Challenger 125 ATP ma noi siamo riusciti a portarlo qui. Ogni sera tutto esaurito allo stadio Beppe Croce, oltre 20mila presenze durante la settimana nell’impianto di Valletta Cambiaso e un entusiasmo davvero coinvolgente: siamo felici perché è stata un’edizione tra le più belle degli ultimi anni, quando c’è un lavoro di qualità e di squadra la risposta di Genova è sempre straordinaria. E vogliamo ringraziare gli sponsor che ogni anno sono al nostro fianco”.