Attualità - 10 settembre 2025, 11:14

Tra cantieri da gestire e marciapiedi da sistemare: il Municipio Media Val Bisagno riparte dai lavori pubblici

Interventi alla ex corderia per restituire decoro alla zona, ma anche per recuperare alcuni parcheggi. Ancora da fissare il primo consiglio municipale dopo l’estate

Dopo la pausa estiva, ai primi punti dell’agenda governativa del presidente del Municipio Media Val Bisagno, Lorenzo Passadore, ci sono i lavori: alcuni da gestire con i loro effetti collaterali, altri da programmare.

Le strade del Municipio, infatti, fanno i conti da settimane con le conseguenze dei lavori impattanti per il maxi progetto dei Quattro Assi di Forza. Rivoluzionerà in meglio (almeno nelle intenzioni) il sistema del trasporto pubblico ma, per contro, porta in dote una serie di disagi per la viabilità, specie a inizio settembre con la ripresa delle attività e l’apertura delle scuole.

Impossibile, quindi, programmare altri lavori stradali nello stesso periodo, motivo per cui l’amministrazione municipale si concentrerà sugli interventi per la sistemazione dei marciapiedi maggiormente ammalorati, rispondendo così alle richieste arrivate dall’assessorato ai Lavori pubblici.

Previsti interventi anche al plesso della Doria, con la sistemazione delle aree dell’ex corderia, con il duplice obiettivo di restituire decoro alla zona e di recuperare qualche posto auto.
E, infine, c’è un punto in comune con tutti gli altri Municipi: la gestione dei 285 mila euro che l’amministrazione comunale, per mano dell'assessore ai Lavori pubblici Massimo Ferrante, ha destinato per finanziare interventi di manutenzione straordinaria e la sistemazione di spazi o edifici pubblici.

Intanto l’appuntamento con il primo consiglio municipale post-estate non è ancora stato fissato, ma è probabile che venga messo in calendario negli ultimi giorni di settembre.