Eventi - 10 settembre 2025, 10:21

Festival della Comunicazione: quattro giorni di ‘Ispirazione’ a Camogli

Colazioni, lectio e dialoghi per la dodicesima edizione dell’appuntamento nel borgo ligure, in programma dall’11 al 14 settembre. Tutto esaurito per Barbero, Salis, Mentana e non solo

Quattro giorni di ‘Ispirazione’ per la dodicesima edizione del Festival della Comunicazione di Camogli, in programma a partire da domani, giovedì 11 settembre, e fino a domenica 14.

Un appuntamento divenuto nel tempo immancabile nel panorama non solo locale ma nazionale, con eventi pensati per riflettere sulla complessità del presente e immaginare un futuro più consapevole, raccogliendo l’eredità intellettuale di Umberto Eco, fondatore del festival.

Quattro giorni di incontri, spettacoli, lectio magistralis e laboratori che fanno registrare già numerosi sold out (prendendo in prestito un termine ‘musicale’), come quello per Alessandro Barbero, amatissimo storico e divulgatore nonché docente universitario, a cui è affidata l’apertura del festival 2025. Con la sua lectio“Una lezione di Storia”, Barbero ‘taglierà il nastro’ per questa nuova edizione. Tra gli eventi di punta anche “Francesco, il primo italiano” di Aldo Cazzullo, che riceverà il Premio Comunicazione 2025.

Tutto esaurito anche per l’incontro che vedrà protagonista la sindaca di Genova Silvia Salis, in dialogo con il sindaco di Milano Beppe Sala e con Ferruccio De Bortoli.

Non mancheranno dialoghi e confronti che spaziano dalla storia alla politica, dall’economia alla scienza, fino ai linguaggi della divulgazione contemporanea. Attesi, tra gli altri, Paolo Mieli, Gherardo Colombo, Emanuele Felice, Piergiorgio Odifreddi, Antonella Viola, Enrico Mentana, Gianrico Carofiglio, Massimo Recalcati, Claudio Bisio e Stefania Auci.

Grande spazio al mondo dei media e delle nuove piattaforme, con la presenza di Urbano Cairo, Aldo Grasso, creator come Benedetta “Artefacile” Colombo e Fedeasso, e il focus sul ventennale di YouTube. Confermate le rassegne stampa mattutine con Luca Bottura e Beppe Severgnini, i laboratori per bambini e ragazzi, gli spettacoli serali e il concerto dei Dire Straits Reload come gran finale.

“Oggi, più che mai, abbiamo bisogno di ciò che accende la mente e riscalda lo sguardo”, spiegano i direttori del Festival Bonsignorio e Singer. “L’ispirazione non è evasione, ma un atto di responsabilità: ci richiama all’azione, alla possibilità concreta di contribuire al cambiamento”.

Il sindaco di Camogli, Giovanni Anelli, sottolinea: “Per la qualità dei relatori, gli argomenti trattati e l’efficacia della macchina organizzativa, il Festival ha la capacità di calamitare l’attenzione del grande pubblico e di attirare numeri importanti anche sotto il profilo turistico. Come sempre la città sarà pronta ad accogliere gli ospiti con le sue bellezze naturali e il fascino del borgo”.

Il programma completo è disponibile al sito https://www.festivalcomunicazione.it/incontri-2025/

I.R.