Il tempo che scorre, si ripete, torna e si trasforma creando ‘ritmi’ di comunità. Questo il cuore di Alle Ortiche Festival l’appuntamento giunto alla sua settima edizione che dal12 al 14 settembre, si svolgerà nelle ex serre comunali di San Nicola.
Un luogo dimenticato dal 2001 e tornato ad avere un’identità dal 2019 che oggi, dopo anni di impegno e duro lavoro, è diventato un punto di riferimento per chi vede nella cultura un bene comune.
Per l’edizione 2025 il tema scelto è quello dei “rit·m·i" ed è frutto di una riflessione corale che nasce dalla condivisione di progetti e idee.
A raccontare la genesi e la nuova edizione del festival è Irene Crosta: "Siamo arrivati al settimo anno di festival e il nostro intento è che diventi sempre di più un appuntamento riconosciuto dalla città. È un festival interdisciplinare, quindi ci sono molte attività diverse”.
Tre giornate che intrecciano suoni, corpi e parole, grazie all’impegno e alla dedizione del gruppo di Alle Ortiche APS che cura lo spazio per tutto l’anno.
La settima edizione raccoglie eventi per ogni età: dall’inaugurazione con i vinili psichedelici di Psychopono, ai laboratori somatici ed ecologici, passando per performance di scultura sonora, concerti afrofuturistici e tavole rotonde sul cibo come rituale. Fino alla chiusura con la prima genovese di Tekken Drama – Come farsi amici i mostri di Francesca Becchetti: "La nostra sarà un po' la prima fuori da un teatro convenzionale" osserva ancora Crosta.
Guardando al futuro, Crosta sottolinea che, sebbene il festival chiuda la stagione estiva degli eventi, "la vita legata dalle Ortiche continua". Lo spazio rimane attivo con lavori di manutenzione, attività didattiche per le scuole, educazione ambientale e collaborazioni con altre associazioni, anche a supporto di persone con fragilità e bambini. L'obiettivo a lungo termine è che il Centro Culturale Ambientale Alle Ortiche diventi "sempre più un presidio sia artistico che di comunità che ambientale riconosciuto dalla dalla città".
Il Programma del Festival:
• Venerdì 12 settembre: La serata inaugurale, ad ingresso libero, prevede un vinyl set di Psychopono, un collettivo di "diggers" nazionali noto per la selezione di musica psichedelica ed etnofolk. Il festival aprirà alle 18:00.
• Sabato 13 settembre: Una mattinata dedicata al laboratorio somatico esperienziale "La Terra in Te" con Jerry Diamanti. A mezzogiorno, una tavola rotonda sul tema del festival, accompagnata dal pranzo curato da Alle Ortiche, per approfondire il cibo come rituale. Nel pomeriggio, il laboratorio intergenerazionale "0>99 Specie compagne" con l'ecologa Sole Calbi e l'artista Francesca Migone. Alle 18:00, Molom proporrà una live performance che unisce scultura e suoni in tempo reale. La giornata si chiuderà con il concerto del trio afrofuturistico Bantukemistry, preceduto dalla cantautrice Martina Vinci.
• Domenica 14 settembre: La giornata inizia alle 11:00 con il workshop "Incontri di sensi" con CIFRA Danzateatro, seguito alle 16:00 dal laboratorio per bambini "Ritmi di serra", dove si costruiranno bastoni della pioggia con il solido gruppo didattica di Alle Ortiche. Alle 18:00, Giulia Deval terrà il workshop "Reasons why I hate my voice", una trasposizione della sua ricerca accademica sui ritmi e significati culturali della voce. Sia sabato che domenica sera, alle 20:00, sarà proposto l'ascolto collettivo del podcast "Cellule Immaginali". La chiusura del festival, alle 21:00, sarà affidata alla prima genovese dello spettacolo teatrale "Tekken Drama - Come farsi amici i mostri" di e con Francesca Becchetti, per la regia di Alice Conti. "La nostra sarà un po' la prima fuori da un teatro convenzionale," precisa Crosta, evidenziando l'unicità dell'evento.
Nonostante le difficoltà economiche, il festival si impegna a migliorarsi e a crescere. L'area food, attiva tutti i giorni dalle 18:00 alle 22:00, collabora con realtà locali come l'azienda agricola Tutti giù per terra, la gastronomia vegana Jaanu e il birrificio artigianale Taverna del Vara, offrendo un'alternativa sostenibile alla grande distribuzione.
L'ingresso al festival e la partecipazione a tutte le attività sono gratuiti per i soci di Alle Ortiche APS, con possibilità di tesserarsi all'ingresso o online al costo di 10€, gratuitamente per gli under 14. I workshop e i laboratori richiedono prenotazione obbligatoria tramite Google Form, i cui link sono disponibili sul sito web di Alle Ortiche.
Il festival si tiene in Salita San Nicolò 34, Genova. Gli orari di apertura sono venerdì 12 settembre dalle 18:00 alle 23:45, e sabato 13 e domenica 14 settembre dalle 10:00 alle 23:45. Durante l'orario di apertura del festival sarà attivo anche il servizio bar.
Per maggiori informazioni e per le prenotazioni, è possibile visitare il sito www.alleortiche.it