Dopo la fine delle operazioni di montaggio, la talpa che sarà in funzione per le operazioni di scavo della galleria dello Scolmatore del Bisagno si prepara a entrare in azione.
L’accensione del macchinario, prevista per il primo ottobre, porterà il cantiere strategico a entrare nel vivo. Un progetto fondamentale per la messa in sicurezza idrogeologica che, in queste ore, ha avviato un binario parallelo di confronto, quello del fronte occupazionale.
Andrea Tafaria, segretario generale di Filca Cisl Liguria, è intervenuto chiedendo che il cantiere diventi un’opportunità di lavoro per i professionisti locali del settore: “Lo Scolmatore del Bisagno rappresenta una priorità per Genova, la Liguria ma anche per tutta l’Italia: l’avvio dell’operatività della talpa per lo scavo della galleria dello scolmatore del torrente Bisagno a Genova è una notizia importante e nello stesso tempo deve essere anche un’occasione per l’edilizia ligure. Già oggi abbiamo inviato all’azienda una richiesta di incontro per chiedere che si proceda a nuove assunzioni confidando che ci possano essere opportunità per i lavoratori genovesi e liguri. L’inizio dei lavori con la Talpa significa un’accelerazione e quindi la necessità di ampliare la forza lavoro”.