Economia - 11 settembre 2025, 15:32

Nuovi fondi per il ‘bonus carruggi’, ma l’amministrazione vuole vederci chiaro: “Rivedere la misura con più controllo”

L’assessora Beghin annuncia in consiglio comunale la stesura di un report “per verificare gli esiti del bando dal 2021 a oggi”

Il ‘bonus carruggi’ rifinanziato con 132 mila euro per il 2026 e 122 mila per l’anno successivo, ma anche verifiche per capire come vengono spese le risorse pubbliche e chi realmente ne ha bisogno.
È quanto emerge dalla risposta dell’assessora al Commercio, Tiziana Beghin, all’interrogazione presentata in consiglio da Paola Bordilli (Lega) in merito alla prosecuzione del bonus pensato per andare incontro a chi vuole aprire un’attività economica nelle zone più fragili della città, come il centro storico Sampierdarena. Una misura che, lo ricordiamo, prevede l’erogazione di un contributo fino a 1.200 mensili a chi prende un locale su strada sfitto da almeno tre mesi.

All’inizio dell’insediamento non erano previste le risorse per dare seguito alla misura - ha detto Beghin in consiglio - ma poi, con la variazione di bilancio di settembre, sulla base delle risorse disponibili, siamo riusciti a mettere i fondi necessari per erogare contributi a chi aveva già la misura ma anche a chi ha ricevuto la comunicazione di assegnazione o la lettera di fine istruttoria, al fine di soddisfare le richieste di chi aveva già ipotizzato un investimento in base al bando”.

Ma, come detto, l’assessorato guidato da Tiziana Beghin vuole vederci chiaro e capire le modalità di assegnazione dei contributi. “Stiamo completando un report per verificare gli esiti del bando dal 2021 a oggi e il fatto di chiedere l’estensione da 36 a 60 mesi senza nemmeno una giustificazione economica - ha spiegato l’assessora - nelle mie intenzioni c’è di rivedere la misura anche con degli step di controllo per una gestione puntuale e corretta delle risorse pubbliche”.