Le Acli genovesi compiono 80 anni. Fondate nel giugno del 1945, hanno accompagnato la città e il Paese nelle diverse fasi storiche, rimanendo una presenza radicata sul territorio attraverso i circoli, i servizi del Patronato e del CAF, l’Unione Sportiva, Acli Terra, la Federazione Anziani Pensionati e Acli Arte e Spettacolo. Oggi contano oltre 40 mila soci, tra Acli e US Acli, e decine di migliaia di utenti che ogni anno si rivolgono ai loro servizi: numeri che fanno delle Acli una delle realtà più significative del Terzo Settore a Genova.
Lo storico compleanno sarà celebrato sabato 13 settembre con la giornata “Le Acli genovesi si raccontano”, in programma al Santuario di Nostra Signora della Guardia. Sarà un momento di presentazione, riflessione, preghiera, convivialità e divertimento, aperto a tutti i cittadini. La giornata inizierà alle 9.30 con i giochi in bicicletta per i più piccoli. Dopo i saluti del vicepresidente nazionale delle Acli Italo Sandrini e del presidente provinciale Davide Lottero, sarà presentato il quadro delle attività associative: dal CAF, punto di riferimento per i servizi fiscali, al Patronato con i suoi servizi storici in materia di pensioni e infortuni e quelli più recenti legati a lavoro domestico, immigrazione e insegnamento della lingua italiana agli stranieri; dall’Unione Sportiva, che raccoglie decine di migliaia di appassionati, ad Acli Terra e FAP, rilanciate negli ultimi anni con iniziative di sostegno al mondo agricolo e ai pensionati.
Dopo la Santa Messa seguiranno il pranzo conviviale in un ristorante della zona e, nel pomeriggio, i balli di gruppo organizzati da Monte Gazzo Outdoor (affiliato US Acli) e il mercatino contadino promosso da Acli Terra.
“Le Acli genovesi per i propri 80 anni ‘si regalano’ una giornata di festa e di incontro - spiega il presidente provinciale Davide Lottero - dedicata a tutti i cittadini, amici, tesserati, volontari e a chiunque voglia conoscere le Acli di oggi, con i loro valori e i loro servizi. Saranno presenti rappresentanti istituzionali della Regione Liguria, del Comune di Genova, del Comune di Ceranesi e del mondo dell’associazionismo”.
Al centro rimangono le tre “fedeltà” che hanno sempre contraddistinto l’associazione: al lavoro, alla democrazia e alla Chiesa, unite alla capacità di interpretare i bisogni e i cambiamenti della società. Una vocazione che si riflette anche nelle iniziative future: “Il 20 novembre - annuncia Lottero - sarà a Genova la Carovana ‘Peace at Work’, promossa dalle Acli nazionali e partita da Palermo. Un cammino con 70 tappe in tutta Italia per testimoniare che l’Italia del lavoro costruisce la pace”.
Il legame con il territorio resta la priorità: “Con i nostri circoli e i servizi - conclude Lottero - siamo un osservatorio costante sui problemi reali delle persone. La nostra missione è lavorare per comunità inclusive, coese e solidali, attente ai bisogni quotidiani della gente”.