Politica - 16 settembre 2025, 13:30

La giunta Salis verso l'addio del taser in uso alla polizia locale, Viscogliosi: "Mai emanato il regolamento comunale"

Il test, avviato nel 2022 con due dispositivi, "non è di fatto mai partito" e l'iter si è ormai arenato dal 2024

Foto Ansa

Il Comune di Genova si prepara a dire addio al progetto di sperimentazione del taser per la polizia locale. Lo ha confermato in Consiglio comunale l’assessora alla Sicurezza Arianna Viscogliosi, rispondendo a un’interrogazione della consigliera del Partito Democratico Donatella Alfonso.

La sperimentazione era stata avviata nel 2022 dalla Giunta Bucci con due dispositivi, ma, come chiarito da Viscogliosi, “di fatto non è mai iniziata”. Dal 2024 l’iter si è arenato e l’attuale amministrazione guidata da Silvia Salis non ha intenzione di rilanciarlo.

La questione si intreccia con l’attualità: solo nell’ultimo mese tre uomini sono morti in Italia durante interventi delle forze dell’ordine in cui è stato impiegato il taser. A Genova, lo scorso 17 agosto, il 41enne Elton Bani, operaio edile residente a Sant’Olcese, è deceduto dopo essere stato colpito da un taser utilizzato dai carabinieri intervenuti a seguito della segnalazione di alcuni vicini.

“Il periodo di sperimentazione del taser a Genova di fatto non è mai iniziato – ha sottolineato l’assessora –. La legge prevede una formazione specifica e l’approvazione di un regolamento comunale che stabilisca le modalità della sperimentazione secondo i principi di precauzione e salvaguardia. Questo regolamento non è mai stato emanato”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.