Economia - 18 settembre 2025, 20:12

Bper Banca al Salone Nautico: “La nautica traino dell’economia, Genova capitale del mare”

Il direttore regionale Luigi Zanti: “Qui operano realtà di primo livello e una filiera di grande valore”

Durante la prima giornata della 65ª edizione del Salone Nautico si è svolto il panel “Di Sistema e di Frontiera”, un momento di confronto dedicato al futuro della nautica, dalla Liguria all’Italia. All’incontro hanno preso parte istituzioni e operatori del settore, tra cui la sindaca Silvia Salis e il presidente della Regione Liguria Marco Bucci.

Tra gli interventi, quello di Luigi Zanti, direttore regionale Liguria e Piemonte di Bper Banca, che ha sottolineato come “il settore nautico sia un comparto trainante per l’economia e per il sistema Paese, soprattutto in Liguria, dove operano realtà di primo livello e una filiera di grande valore”. Zanti ha ricordato l’impegno di Bper con l’hub dedicato all’economia del mare già attivo a Genova, sviluppato in collaborazione con operatori nazionali e internazionali come Rina. “Stiamo lavorando - ha spiegato - a una struttura di finanziamento che rispetti la tassonomia ESG, così che le imprese possano investire in sostenibilità ambientale e al tempo stesso misurarne i benefici, comunicandoli in modo trasparente ai clienti”.

Zanti ha inoltre evidenziato la collaborazione con il gruppo Unipol, con cui Bper condivide lo stand al Salone: “Crediamo sia fondamentale la protezione dei beni aziendali, del patrimonio delle famiglie e delle imprese. La nostra presenza con Unipol rappresenta proprio questa volontà di lavorare in ottica di sistema”.

Prima dell’avvio dei lavori Claudia Corazza, responsabile sponsorship di Bper, che ha ribadito l’importanza di una partnership ormai consolidata: “Anche quest’anno siamo partner del Salone Nautico, un evento di riferimento fondamentale per il territorio di cui Bper è banca di riferimento. Non potevamo che confermare il nostro impegno, sempre più forte, per una manifestazione che è al tempo stesso occasione di crescita per il settore e vetrina straordinaria per la Liguria”.