Economia - 19 settembre 2025, 14:48

Al Salone Nautico l’Assemblea plenaria dei presidenti dei Consigli regionali

Per la prima volta a Genova la riunione mensile delle Assemblee legislative. Balleari: “Orgoglioso di ospitare un appuntamento che valorizza la Liguria e la nautica italiana". Tra gli obiettivi "far diventare il Salone di Genova il numero uno a livello mondiale e renderlo ancora più attrattivo"

Si è svolta oggi, venerdì 19 settembre, al Salone Nautico la riunione plenaria dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. L’appuntamento, ospitato nella sala “Confindustria Nautica” del Padiglione Jean Nouvel, ha visto la partecipazione del presidente del Consiglio regionale della Liguria, Stefano Balleari, insieme al coordinatore della Conferenza dei presidenti Antonello Aurigemma e ai colleghi delle altre Regioni.

È la prima volta che l’Assemblea plenaria si riunisce a Genova, scelta non casuale: la cornice è infatti la 65esima edizione del Salone Nautico Internazionale, evento di riferimento per il settore e punto di forza per l’economia della Liguria e del Paese.

Sono particolarmente orgoglioso di portare per la prima volta in Liguria l’Assemblea plenaria dei consiglieri e dei presidenti dei Consigli regionali, un appuntamento che si svolge ogni mese. Abbiamo pensato di ospitarla a Genova in occasione di un evento straordinario come il Salone Nautico, che è tra i tre più importanti al mondo: in Italia non ha rivali e anche in Europa si colloca ai vertici. Basti pensare che il Salone di Cannes, appena concluso, per numeri di espositori e banchine è molto più piccolo", ha affermato Balleari. 

E ancora: "Il nostro obiettivo è far diventare il Salone di Genova il numero uno a livello mondiale e renderlo ancora più attrattivo. Questo evento ha una forte valenza turistica, perché permette di far conoscere le peculiarità del nostro territorio a visitatori che speriamo possano tornare per apprezzarne le bellezze. Puntiamo a numeri importanti in termini di affluenza, grazie anche alla qualità dei prodotti esposti, che rappresentano vere eccellenze del Made in Italy", sottolinea.

Il settore nautico "ha un impatto significativo sul Pil nazionale e sulla nostra Regione, che è la prima in Italia sia per produzione che per occupazione nel comparto. Ci auguriamo che da questa edizione possano nascere numerosi contratti e che il Salone continui ad affermarsi come riferimento internazionale. In termini economici e occupazionali, vogliamo raggiungere risultati di rilievo, contribuendo a rafforzare l’immagine e il valore del Made in Italy", aggiunge in questione il presidente del Consiglio regionale della Liguria. 

Inoltre, Balleari ha poi ricordato l’impatto turistico e strategico del Salone e i risultati raggiunti con la riqualificazione del Waterfront di Levante: “Abbiamo restituito alla città una delle sue aree più pregiate, lavorando insieme al Comune. Genova mantiene così la centralità di questo appuntamento internazionale”.

Nel corso dell’incontro, il presidente ha anche richiamato l’impegno del Consiglio regionale per avvicinare i giovani alle istituzioni europee, attraverso il concorso 'Diventiamo cittadini europei – 30 giovani al Parlamento europeo', giunto alla 26ª edizione: "La candidatura è stata avviata e inviata entro il termine del 15 settembre. Sarà ora l’Assemblea plenaria della Calre a valutare le proposte, confrontando le diverse candidature e le specifiche iniziative presentate. Entro la fine dell’anno ci sarà l’esame delle pratiche e quindi l’esito finale". 

Per quanto riguarda il concorso si tratta di un’iniziativa ormai consolidata del Consiglio regionale, prevista dalla legge regionale 35 del 1996 e "ogni anno l’Ufficio di presidenza del Consiglio emana un bando su un tema di attualità di interesse giovanile ed europeo. Gli studenti possono partecipare con opere letterarie, artistiche, narrative o multimediali. Una commissione giudicatrice seleziona 30 elaborati vincitori: i ragazzi premiati hanno così la possibilità di compiere un viaggio di studio al Parlamento europeo. È una delle forme più concrete di intervento del Consiglio regionale della Liguria rivolte ai giovani, con l’obiettivo di formare una coscienza europea e avvicinarli alle istituzioni. Sono 26 anni che portiamo avanti questo progetto con impegno: mi è sembrato utile proporlo come buona pratica, perché rappresenta un modello efficace per stimolare l’interesse e la partecipazione dei giovani", conclude. 

Accanto al dibattito istituzionale, è intervenuto a margine anche il presidente di Confindustria Nautica, Piero Formenti, che ha sottolineato il segnale positivo del settore: “La piccola nautica, dopo anni di difficoltà, si sta riprendendo, mentre la grande nautica continua a crescere a doppia cifra. Il comparto vale oltre 8,5 miliardi di fatturato annuo, con un moltiplicatore occupazionale di 9,2 e finanziario di 7,5: per ogni dipendente se ne generano nove nell’indotto e per ogni euro investito se ne producono sette e mezzo”.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.