Genova è la sesta provincia d’Italia per indice di sportività. Nello specifico, è la quinta per struttura sportiva, la quattordicesima per sport di squadra e sport individuali e la settima per sport e società.
I piazzamenti emergono dai dati elaborati dal Lab24 per Il Sole 24 Ore e scattano la prima fotografia cittadina da quando a Palazzo Tursi siede Silvia Salis, ex olimpionica ed ex vicepresidente vicaria dal Coni. Anche se è ovvio e scontato dire che i dati fanno riferimento a un periodo anche antecedente all’insediamento della nuova amministrazione.
Scorporando le singole voci che compongono la graduatoria, stupisce vedere Genova al terzo posto in Italia per tecnici e ufficiali di gara e al quinto per atleti tesserati e tasso di praticabilità sportiva, mentre il capoluogo scivola in fondo quando si parla di enti di promozione sportiva (48° posto) e investimenti nello sport (36°).
Tra gli sport di squadra, non stupisce leggere che il calcio professionistico vale a Genova il quinto posto nazionale, mentre è più sorprendente il sesto posto per il calcio dilettanti.
Va male, invece, per sport come basket e volley, entrambi al 79° posto in Italia. Ma tutto cambia quando si parla di altri sport di squadra, una categoria che comprende rugby, baseball e hockey ma, soprattutto, la pallanuoto. Ed è qui che Genova guadagna punti tanto da conquistare il primato nazionale.
Negli sport individuali emerge il tennis con il secondo posto nazionale, mentre gli sport nell’acqua e gli sport indoor sono entrambi al terzo posto in Italia. Risultati più deludenti, invece, per l’atletica (41° posto) e per il ciclismo (50°).
Infine, nel rapporto tra sport e società, Genova si guadagna il secondo posto nazionale per media per lo sport e per imprese per lo sport, oltre al terzo in sport, storia e cultura. Va male invece, alla voce formazione per lo sport: 37° posto.
Ecco, nel dettaglio, tutte le voci dello studio di Lab24 e le relative posizioni.
Struttura sportiva 5°
Atleti tesserati 5°
Tecnici e ufficiali di gara 3°
Enti promozione sportiva 48°
Tassi di praticabilità sportiva 5°
Attrattivi eventi sportivi 7°
Discipline sportive associate 17°
Investimenti nello sport (finanziamenti pubblici e privati e Pnrr) 36°
Sport di squadra 14°
Calcio professionisti 5°
Calcio dilettanti 6°
Basket 79°
Volley 79°
Altri sport di squadra 1°
Società dilettanti 27°
Squadre e territorio 4°
Sport individuali 14°
Ciclismo 50°
Atletica 41°
Nuoto 8°
Tennis 2°
Sport invernali 31°
Sport dell’acqua 3°
Sport indoor 3°
Motori 31°
Sport e società 7°
Sport e bambini 22°
Sport femminile 7°
Sport e amatori 19°
Sport paralimpico 14°
Formazione per lo sport 37°
Media per lo sport 2°
Imprese per lo sport 2°
Sport e turismo-natura 13°
Sport, storia e cultura 3°