Il Ligorna guida la truppa delle squadre genovesi impegnate in Serie D. La vittoria casalinga contro il Saluzzo, grazie alla rete di Pastore al 42’, porta la squadra di mister Matteo Pastorino a quota 7 punti, a meno 2 dal Vado capolista. Il rigore segnato da Lombardi a quattro minuti dal termine vale alla Lavagnese il pareggio interno 1-1 contro l’Asti, mentre il Sestri Levante è caduto in casa 1-0 contro il Varese. I bianconeri salgono così a 5 punti in classifica, i rossoblu restano a 3.
In Eccellenza viaggiano a punteggio pieno la Genova Calcio e il Campomorone Sant’Olcese, reduci rispettivamente dalle vittorie in trasferta 2-0 contro il Bogliasco e 1-0 contro lo Sporting Taggia Sanremo.
Pareggio casalingo 1-1 per il Golfo Paradiso Pro Recco Camogli contro il Pietra Ligure, stesso risultato per l’Arenzano contro la Fezzanese. Entrambe le squadre sono ora a 4 punti in classifica.
Il 2-1 esterno contro la Voltrese vale al Molassana Boero la prima vittoria stagionale e anche il Rivasamba, vittorioso con lo stesso risultato sul campo del Busalla, ha ottenuto i primi tre punti. Resta fermo a un punto l’Athletic Club Albaro, battuto 3-1 dal Millesimo. Ancora a 0 il Bogliasco.
Nel Girone A di Promozione seconda vittoria in due partite per la Sestrese che ha superato 4-1 la Praese. Successo casalingo 1-0 per il Ca De Rissi contro il Legino, mentre il Masone porta a casa il secondo pareggio consecutivo con il 2-2 contro il Savona. Restano a 0 Little Club James, Superba e Sampierdarenese sconfitte rispettivamente 2-1 dal Finale, 2-0 dall’Albisole e 1-0 dal Ceriale.
Nel Girone B la Sammargheritese ha vinto 2-0 sul campo del Don Bosco Spezia, stesso risultato per l’Angelo Baiardo a domicilio contro il Levanto. Entrambe guidano il girone con 6 punti, a punteggio pieno. Netto successo esterno per il Vallescrivia che si è imposto 3-0 contro la Caperanese. Pareggio 2-2 tra San Desiderio e A.N.P.I. Sport E. Casassa, spettacolare vittoria per il San Cipriano che ha superato 5-3 il Magra Azzurri. Vince anche la Calvarese: 3-1 in terno contro la Tarros Sarzanese.
In attesa del via al campionato, sono arrivati i primi verdetti dalla Coppa Liguria di Prima Categoria.
Eliminato dal Girone 1 lo Sciarbo&Cogo, mentre con 7 punti dopo la vittoria contro la Rossiglionese, ha passato il turno nel Girone 2 l’Old Boys Rensen. Nel mini Girone 3 (l’unico a tre squadre) ha staccato il pass per gli ottavi di finale l’Olimpic 1971 dopo la netta vittoria 5-2 (con doppietta di Pollarolo) contro il Voltri 87.
Nel Girone 8 il Valsecca si è guadagnato il passaggio del turno vincendo 3-2 in trasferta contro l’Audace Campomorone, mentre nel Girone 9 chiudono in perfetta parità Torriglia e Dinamo Apparizione: 6 punti, stessa differenza reti, stesse reti segnate e stesse reti subite. Spetterà ora alla Federazione stabilire i criteri per il passaggio al turno successivo. Al Borgoratti, invece, è bastato l’1-0 contro il Borgo Incrociati per aggiudicarsi il Girone 10.
L’Atletico Quarto ha pareggiato 1-1 contro il Pieve Ligure chiudendo in vetta a 7 punti il Girone 11, così come ha fatto il San Lorenzo della Costa nel 12 dopo il pareggio esterno 2-2 contro il PSM Rapallo.
Il Lavagna 2.0 ha vinto 2-1 in trasferta contro il Segesta Sestri Levante portandosi a 6 punti in classifica e assicurandosi la vittoria nel Girone 13.
Infine, nel Girone 14 è finita 0-0 la sfida decisiva tra Casarza Ligure e Bru.Borg.Lux.: le due squadre chiudono a 7 punti a pari merito, ma la differenza reti sorride al Bru.Borg.Lux.
Nel fine settimana ha preso il via la Coppa Liguria di Seconda Categoria che vede le squadre liguri suddivise in mini gironi da tre, dalla A alla Z.
Il Girone G si è aperto con il 4-3 del Mele contro il Campo Ligure Il Borgo: da segnalare, per i padroni di casa, la doppietta di Barisone Gatto, mentre nel Girone H il Recreativo si è imposto 3-0 contro il Don Bosco.
Vittoria anche per il San Teodoro Ketzmaja che ha aperto il Girone I con il successo 3-2 contro il Pontedecimo. Pareggio 1-1 nel Girone L tra Savignone e Casalese, mentre nel Girone M il Mura Angeli ha battuto 2-0 in trasferta il Ca De Rissi U21.
È finita 2-2 la gara d’esordio del Girone N tra San Bernardino Solferino e San Giorgio, così come hanno pareggiato, ma 0-0, Ravecca e Davagna nel Girone O.
Nel Girone P vittoria esterna 2-1 dello Sturla contro il Pontecarrega, successo di misura anche per il Sori, che nel Girone Q ha battuto 1-o il Castagna.
Prima giornata anche per la Coppa Liguria di Terza Categoria. Anche in questo caso le formazioni sono suddivise in mini gironi da tre squadre.
Nel Girone A il Ceis Genova Sport ha superato 1-0 in trasferta il C.E.P., mentre nel B il Fegino ha iniziato il suo cammino con la vittoria esterna 2-1 contro la Campomoronese San Bernardo.
Il Ponente ha inaugurato il Girone C con la vittoria esterna 2-0 contro il San Giovanni Battista Sq. B, mentre si è chiusa sull’1-1 la gara inaugurale del Girone D tra Carmine Centro Storico e Begato.
È partito con il poker il cammino della Trastese nel Girone F: netto 4-0 sul campo dell’Avosso. Stesso risultato nel derby d’esordio del Girone G: il Green Bulls Marassi si è imposto 4-0 contro l’A.N.P.I. Marassi Quezzi anche grazie alla doppietta di Angiolani.
Nel Girone H vittoria in trasferta 2-0 per la Virtus Albaro contro il Genova BS, mentre il Camogli ha iniziato con un netto 3-0 contro il Portofino con doppietta di Ferriccio.
Infine, il Girone L ha visto la vittoria 2-1 all’esordio della Polisportiva Leivese sul campo del RI Calcio grazie alla doppietta di Casazza, mentre nel Girone M si è chiuso 2-2 il primo confronto tra Borgorotondo e Val D’Aveto.
Intanto sono stati definiti i due gironi genovesi di Terza Categoria.
Nel Girone A giocheranno: A.N.P.I. Marassi Quezzi, Avosso, Begato, C.E.P., Campomoronese San Bernardo, Carmine Centro Storico, Ceis Genova Sport, Bon Bosco U21, Genova BS, Moconesi, Ponente, Royal Genova, San Giovanni Battista Sq. B, Sciarbo&Cogo Sq. B, Unisport Genova, Zeneixi.
Nel B, invece: Atletico San Teodoro, Boca Zena, Città di Cogoleto, Corner Genova, Corniglianese, Ecuador, Brera, Fegino, Green Bull Marassi, Internazionale Genova, Marassese, Pontedecimo Sq. B, Quinto, Trastese, Virtus Albaro.
Ci sarà anche il Girone Chiavari con: Borgorotondo, Camogli, Carlo Grasso, Castiglionese, Deiva Marina, Framura Montaretto, Leudi, Moconesi, Polisportiva Leivese, Portofino, RI Calcio, Sammargheritese U21, Val D’Aveto.
Per rendere sempre più completa, aggiornata e ricca la nostra rubrica “Tutta un’altra categoria”, vi invitiamo a segnalarci storie da raccontare o curiosità alla mail dilettanti@lavocedigenova.it