Attualità - 29 settembre 2025, 08:00

Botteghe storiche e locali di tradizione - Les Gourmandises a Pra', un secolo di sapori e tradizione di famiglia

Dal negozio storico di Via Sapello nascerà un nuovo capitolo della famiglia Sacco: nel 2028, in occasione dei cento anni, all’insegna arriverà anche il soprannome di famiglia 'Cuccillo', a ricordare una storia lunga oltre cent'anni tra salumi, formaggi e il noto stoccafisso bagnato ancora a mano

Continua con questo lunedì, e andrà avanti per tutti i lunedì successivi, un servizio seriale de ‘La Voce di Genova’ dedicato alle Botteghe Storiche e ai Locali di Tradizione della nostra città. Vogliamo raccontare, di volta in volta, quelle che sono le perle del nostro tessuto commerciale, e che ci fanno davvero sentire orgogliosi di appartenere a questa città. Buon viaggio insieme a noi!

C’è qualcosa di speciale entrando in Les Gourmandises, la storica bottega di Via Sapello a Pra': il profumo dei salumi, il colore dei formaggi, l’odore inconfondibile dello stoccafisso bagnato a mano, una vera e propria tradizione del mestiere che oggi sempre meno del settore portano avanti. Ma più di tutto, c’è la storia di una famiglia che da oltre cento anni si dedica al commercio alimentare con passione e cura.

Nel 1908 mio nonno aprì il negozio in piazza Sciesa, che allora si chiamava piazza del Popolo. Da sempre era un alimentari classico, che aveva un po’ di tutto. Poi, vent’anni dopo, ci siamo trasferiti qui, nel palazzo costruito dal mio bisnonno”, racconta Roberto Sacco, titolare attuale della bottega. “Prima si vociferava che qui ci fosse un forno, ma non è certo. Anche se oggi dove c’è il magazzino dello stoccafisso, mio padre e mio zio lo chiamavano il forno, anche se già non c’era più”.

Quando Roberto è subentrato nel 1988, dopo aver fatto esperienza come cuoco, ha deciso di ampliare l’offerta: “Ho eliminato i detersivi e inserito la rosticceria, oltre ai formaggi. Ho aggiunto le preparazioni gastronomiche tipiche della cucina genovese, come il pesto di Prà e le torte di verdura, come le faceva mia madre ma riviste con l’esperienza accumulata. Ho anche iniziato il catering, per ampliare i servizi offerti”.

Tra gli oggetti storici che ancora decorano il negozio, Sacco indica con orgoglio: “La bilancia sul bancone, altre due bilance antiche e la barca al centro del negozio. Alcuni oggetti li ho modificati, come il dosatore di olio, perché una volta si vendeva fuso”.

Il nome della bottega ha cambiato volto nel tempo: “Prima non c’era nemmeno l’insegna. Il nome di oggi, Les Gourmandises, significa ‘le golosità’ in francese e rappresenta bene la cura e la tradizione del nostro lavoro. La vera novità arriverà nel 2028, quando festeggeremo i cento anni dell’attività: lasceremo Les Gourmandises, ma aggiungeremo il nostro soprannome di famiglia, Cuccillo, per distinguerci dagli altri Sacco sul territorio”.

E cosa distingue davvero questa bottega? “Sicuramente il prodotto di qualità e la lavorazione stessa. Ancora oggi bagnamo lo stoccafisso a mano, senza additivi. Qui a Prà non lo fa più nessuno. Certo, la storia ha aiutato, ma ho anche conquistato molti clienti nuovi”.

Sul futuro, Roberto Sacco è cauto: “Generazionalmente parlando, non so come andrà. Ho quattro figlie: due seguiranno altre strade, le altre sono ancora piccole. Io tirerò avanti per un po’, poi vedremo. Questo genere di bottega dovrà adattarsi al cambiamento, anche considerando il commercio online, che per ora però non ci ha colpito molto”.

Con quasi centocinquant'anni di storia alle spalle, Les Gourmandises rimane una realtà di riferimento per Prà, un luogo dove il passato si intreccia con la tradizione culinaria locale e la passione di una famiglia che continua a portare avanti un mestiere antico, fatto di qualità e attenzione al cliente.