Busalla si prepara a salutare l’estate con uno degli appuntamenti più attesi del territorio: la Festa d’Autunno e la Sagra delle Trofie di Castagne, in programma sabato 4 e domenica 5 ottobre. Un intero weekend in cui il paese dell’entroterra genovese si animerà con eventi diffusi, tra buon cibo, musica, spettacoli e mercatini.
Protagoniste assolute saranno le celebri trofie di farina di castagne, preparate a mano dalla pasta fresca Rina e dalla gastronomia Barattino, servite insieme ad altre specialità locali nella tensostruttura coperta dell’area della Piccola Velocità. Il punto ristoro, gestito dai volontari della Pro Loco, sarà aperto sabato a pranzo e cena e domenica a pranzo.
Non solo gastronomia: in piazza Colombo prenderà vita il Villaggio Western, curato da Jeca Eventi, con attrazioni per grandi e piccoli come toro meccanico, cavalli a dondolo, truccabimbi, spettacoli di Western Circus e ballo country. Non mancheranno un Saloon con birra Kamun e un bazar di articoli da gioco.
Le piazze del paese ospiteranno inoltre mercatini di espositori e hobbisti, mentre sabato pomeriggio, a partire dalle 15 ai Giardini Mameli, spazio alla tradizionale Castagnata con vin brulé e dj set, il cui ricavato sarà devoluto alla parrocchia locale.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Busalla con il patrocinio del Comune. In caso di maltempo sarà comunque garantito il funzionamento del punto ristoro.