Approvato all’unanimità e sottoscritto da tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione, l’ordine del giorno in aula questa mattina volto a contrastare il randagismo. L’iniziativa è stata promossa dal consigliere di Vince Liguria – Noi Moderati Alessandro Bozzano, con il sostegno dei colleghi Matteo Campora e Federico Bogliolo.
“I piccoli Comuni della Liguria - ha dichiarato Bozzano - sono sempre più in difficoltà nel fronteggiare i costi legati alla cura degli animali d’affezione abbandonati o rinunciati, costi che rappresentano un peso fisso e crescente nei loro bilanci. Con l’ordine del giorno approvato oggi in consiglio regionale, l’assessore Ferro si farà parte attiva per vagliare ogni possibilità, compatibilmente con il bilancio regionale, di istituire un fondo straordinario destinato ai Comuni con meno di 10.000 abitanti per fronteggiare il fenomeno del randagismo”.
Tra le altre misure previste, l’ordine del giorno propone anche il sostegno a progetti per incentivare le adozioni, ad esempio coprendo la prima visita veterinaria degli animali. “Una misura di buon senso - conclude Bozzano - che aiuta i piccoli Comuni, tutela gli animali e promuove un approccio responsabile e solidale verso il fenomeno dell’abbandono”.