Attualità - 01 ottobre 2025, 08:00

La parola a Disco Club, le uscite della settimana - Twilight Override, trenta nuovi brani per Jeff Tweedy

Triplo album per il leader dei Wilco, live tributo ai King Crimson da un supergruppo stellare, nuovo progetto folk per Plant e il box celebrativo di The Lamb Lies Down on Broadway

Prosegue questo mercoledì, e andrà avanti per tutti i mercoledì successivi, il rapporto di collaborazione tra ‘La Voce di Genova’ e Disco Club, il celeberrimo negozio di musica di via San Vincenzo, tra i più antichi in tutta Italia e tra gli ultimi rimasti in attività a livello di impresa indipendente. Ogni settimana, nel ciclo ‘La parola a Disco Club’, Gian, Dario e i numerosi altri esperti di questo impagabile ‘covo’ di appassionati ci accompagneranno tra le ultime uscite, qualche curiosità, le ristampe e le chicche da non perdere. Buona lettura e buon ascolto! 

Torna l’appuntamento con le nuove uscite musicali e ottobre si apre con nomi della grande musica internazionale.

Il primo è  Jeff Tweedy, il frontman dei Wilco pubblica Twilight Override, un triplo album che raccoglie 30 nuovi brani. Una prova imponente, che conferma la capacità di Tweedy di muoversi tra atmosfere diverse senza rinunciare a uno stile ormai inconfondibile.

Alle stampe anche il live dei Beat, supergruppo formato da Adrian Belew, Steve Vai, Tony Levin e Danny Carey, batterista dei Tool. La scaletta riprende i brani da tre classici dei King CrimsonDiscipline, Beat e Three of a Perfect Pair – in un cofanetto 2 CD + Blu-ray che ripropone l’energia di un concerto fuori dal comune.

Con Saving Grace, Robert Plant prosegue la strada delle collaborazioni al femminile, dopo Patty Griffin e Alison Krauss, e firma un lavoro dal forte respiro folk acustico, con richiami ai Pentangle e suggestioni world. Un disco intimo e scuro, che segna un ulteriore capitolo della ricerca dell’ex cantante dei Led Zeppelin.

Dopo lunghi rinvii arriva infine la super deluxe edition di The Lamb Lies Down on Broadway, nel cinquantesimo anniversario dell’album che segnò l’uscita di Peter Gabriel dal gruppo. Il box set include una nuova rimasterizzazione, un concerto inedito, bonus track, Blu-ray, libro e riproduzione del programma originale del tour 1975. Un’uscita destinata a collezionisti e appassionati, che celebra uno degli album più discussi e amati della storia dei Genesis.