Eventi - 01 ottobre 2025, 14:19

Liguria, triplicano in un anno i siti certificati per la parità di genere nei luoghi di lavoro

Oltre quattrocento le aziende certificate secondo la prassi UNI/PdR 125: Genova ospiterà domani, 2 ottobre, presso la sede della Regione la terza tappa del road show nazionale 'No Gender Gap' per mappare le politiche virtuose italiane

La Liguria diventa protagonista della promozione della parità di genere nei luoghi di lavoro: nel giro di un anno i siti produttivi certificati secondo la prassi UNI/PdR 125 sono passati da 144 a 431, triplicando di fatto il dato di maggio 2024 (fonte Accredia). La certificazione, volta a ridurre il divario professionale tra uomini e donne, sarà al centro della tappa ligure del road show nazionale “No Gender Gap. UNI/PdR 125: la parità di genere nei luoghi di lavoro”, promosso da UNI (Ente Italiano di Normazione) con il patrocinio della Regione Liguria e in collaborazione con la Consigliera di parità effettiva della Regione.

Il tour nazionale, che ha già toccato Calabria e Toscana, mira a costruire una mappa delle politiche virtuose in Italia, misurando la diffusione della prassi e la consapevolezza dei territori. L’evento di Genova si terrà il 2 ottobre alle 11:00 nella sala Cristoforo Colombo di via Fieschi 15, sede della Regione Liguria, e offrirà un osservatorio sulle migliori pratiche per promuovere l’equità di genere in aziende e organizzazioni, in ambiti come governance, welfare, carriera, equità salariale e tutela del ruolo genitoriale.

Ad aprire la giornata sarà Ruggero Lensi, Direttore Generale UNI, seguito da Giovanni Mondini, Presidente Confindustria Liguria. Interverranno inoltre la sindaca Silvia Salis, Laura Amoretti, Consigliera di parità effettiva Regione Liguria, Gloria Pieri, Avvocata Delegata pari opportunità AGI Liguria, e Massimo Servadio, psicologo del lavoro. A rappresentare UNI sarà Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Standardizzazione, mentre le best practice delle aziende FiberCop e DIEMME Fiori verranno illustrate rispettivamente da Claudia Infantino, D&I Manager, e Marco Ascheri, dirigente.

Redazione