In piazza Caricamento i cittadini hanno notato un’assenza che non passa inosservata: alcune palme abbattute tra l’area del Porto Antico e la piazza sono state abbattute ma non ancora sostituite. Una segnalazione arrivata agli uffici di A.S.Ter. chiede chiarimenti sul futuro del verde pubblico in una delle zone più frequentate dai genovesi e dai turisti.
“Si chiede di conoscere l'eventuale programmazione per la loro sostituzione. Ormai è nota a tutti l'importanza del verde pubblico in una città…”, scrive una cittadina sul gruppo Genova, contro il degrado, sottolineando come la presenza di alberature sia oggi più che mai considerata fondamentale per migliorare la vivibilità urbana.
La risposta è arrivata da A.S.Ter. Verde, che ha chiarito la situazione: la sostituzione delle palme non è un intervento immediato. “Si tratta di un lavoro complesso e oneroso - spiegano gli operatori - che richiede finanziamenti mirati per una adeguata programmazione”. L’impegno, comunque, è stato preso: la sostituzione è prevista entro il 30 giugno 2026.















