Attualità - 02 ottobre 2025, 14:10

Porto di Genova, al via le fondamenta per elettrificare le banchine passeggeri

Impianto da 60 megawatt: dal 2026 tutte le navi attraccate a crociere e traghetti potranno spegnere i motori e collegarsi alla rete elettrica

Un futuro sostenibile per il porto di Genova e per la città tutta è quello che si va via via delineando per il prossimo anno.

È stata infatti completata la prima parte delle fondazioni della cabina che ospiterà quattro trasformatori per l’elettrificazione delle banchine del terminal crociere e traghetti, il cosiddetto sistema di cold ironing, che permetterà alle navi ormeggiate di spegnere i motori e alimentarsi con energia elettrica da terra.

Secondo quanto annunciato dall’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, l’installazione della struttura sarà completata entro dicembre 2025, con l’obiettivo di avviare le prime prove operative sulle banchine di Ponte dei Mille Ponente e Ponte Andrea Doria Ponente entro marzo 2026.

“Il progetto riveste una particolare importanza strategica – sottolinea ancora l’Autorità portuale –: consentirà di fornire alle navi in sosta l’energia necessaria direttamente dalla rete elettrica nazionale, con la prospettiva futura di approvvigionamento tramite smart grid portuale alimentata da fonti rinnovabili, in particolare fotovoltaico”.

L’infrastruttura, grazie a un’erogazione complessiva di 60 megawatt di potenza, consentirà la connessione simultanea di tutte le navi attraccate al terminal passeggeri. Un intervento che promette di ridurre in maniera significativa le emissioni di anidride carbonica, ossidi di azoto e polveri sottili, con un impatto positivo sulla qualità dell’aria e sulla vivibilità delle aree portuali.


 

Redazione