Attualità - 04 ottobre 2025, 14:47

Global Sumud Flottilla, José Nivoi sta tornando a casa: è in volo diretto a Istanbul

Tra i ventisei italiani in viaggio verso l’Italia non  è chiaro se vi sia anche il secondo genovese impegnato nella missione, Pietro Queirolo Palmas

Il portuale genovese José Nivoi, volto storico del Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali e portavoce dell’Usb, è tra i ventisei italiani della Global Sumud Flotilla in viaggio verso il rientro in Italia dopo essere stati fermati dalle autorità israeliane nella notte tra l’1 e il 2 ottobre, a circa 70 miglia dalle coste di Gaza. 

Nivoi si trova a bordo di un volo partito da Israele e diretto a Istanbul, da dove i connazionali proseguiranno verso gli aeroporti italiani. Il suo arrivo è atteso tra Milano e Roma nelle prossime ore o, al più tardi, nei prossimi giorni.

Il rimpatrio del gruppo, annunciato questa mattina su X dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, riguarda i ventisei attivisti che hanno accettato il rilascio volontario. Gli altri quindici italiani della Flotilla, che non hanno firmato il documento di espulsione, rimarranno invece ancora in Israele in attesa della procedura giudiziaria di espulsione, prevista per la prossima settimana. Tajani ha precisato che l’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv sta seguendo la situazione “per garantire ai connazionali un trattamento conforme ai loro diritti”.

In Turchia i connazionali verranno assistiti da un team del Consolato Generale a Istanbul per coincidenze con aeroporti italiani e per eventuale rilascio di documenti di viaggio provvisori, fa sapere la Farnesina in una nota.

José Nivoi, da anni attivo nel porto di Genova, è noto per le sue battaglie contro il transito di armamenti e per le iniziative di solidarietà organizzate insieme a Music for Peace, grazie alle quali sono state raccolte centinaia di tonnellate di beni di prima necessità destinati alle popolazioni in difficoltà.

Resta ancora da chiarire se nel gruppo in rientro ci sia anche il giovane genovese Pietro Queirolo Palmas, 22 anni, marinaio che aveva scelto di unirsi alla Flotilla dopo un periodo di lavoro sugli yacht di lusso. 

Redazione