Sport - 04 ottobre 2025, 10:56

Il Biancoverde domina: la Sportiva Sturla porta a casa ventisei medaglie e due titoli italiani a Riccione

Il club genovese trionfa ai Campionati Italiani di salvamento con 8 ori, 7 argenti e 11 bronzi. Lorenzo Omero e Caterina Luccoli tra i protagonisti di un successo che porta a undici i titoli conquistati negli ultimi quattro anni

La Sportiva Sturla ha messo a segno un’impresa memorabile ai recenti Campionati Italiani Assoluti e di Categoria di Salvamento tenutisi a Riccione. Il club ligure ha conquistato un bottino straordinario di 26 medaglie, suddivise in 8 ori, 7 argenti e 11 bronzi, arricchendo la bacheca con due nuovi titoli italiani di squadra. Questi due allori si aggiungono ai nove già ottenuti negli ultimi quattro anni, cementando la tradizione vincente della società nel panorama del salvamento nazionale.

L’exploit è stato il risultato di eccellenti performance individuali e di squadra. Tra i senatori e le giovani promesse, alcuni atleti hanno brillato in modo particolare:

  • Lorenzo Omero si è imposto come dominatore assoluto nelle gare in mare, conquistando ben tre medaglie d’oro nelle specialità ocean, ski e tavola.
  • Caterina Luccoli ha confermato il suo talento vincendo l'oro nelle bandierine e l'argento nello sprint.
  • Cecilia Moretti ha contribuito con due preziose medaglie d’oro (ocean e tavola).
  • Carlotta Tortello ha mostrato grande versatilità con due argenti (bandierine e tavola) e due bronzi(ocean e ski).
  • Lorenzo Giaccone (un oro e due bronzi) e Flaminia Monti (un argento e un bronzo) hanno ulteriormente impreziosito il medagliere.

Significativi anche i piazzamenti di Alessandra Luccoli, Davide Viviani, Pietro Dorcier (tutti bronzo) e l'argento di Cecilia Heinen. Menzione speciale per Diego Muzio, classificatosi quarto nello ski.

Anche nelle prove a squadre, la Sportiva Sturla ha saputo mantenere alto il livello. Le ragazze senior (Moretti, Monti) hanno tagliato per prime il traguardo nel salvataggio con tavola, portando a casa una meritata medaglia d’oro. Le staffette torpedo hanno raccolto due argenti nelle categorie senior femminile e maschile, e due bronzi per le cadette, a testimonianza di una preparazione solida e omogenea.

Il successo è il frutto di un lavoro di squadra che coinvolge tutte le categorie, dagli Esordienti A (Benvenuto, Bosco, Canobbio) fino ai Senior, con una nutrita rappresentanza nelle categorie Ragazzi, Junior e Cadetti.

Massimiliano Omero, dirigente della Sportiva Sturla, ha espresso tutta la sua soddisfazione per i risultati ottenuti: “Non esiste un segreto per il successo dei nostri ragazzi,” ha commentato Omero. “Non sono un preparatore, ma posso dire che abbiamo tante soddisfazioni e che avendo conquistato undici titoli negli ultimi quattro anni non possiamo che essere fieri e orgogliosi”.