Capita spesso che le idee più riuscite si nascondano in momenti semplici, quasi consueti: un film, una coperta sul divano, una tazza di cioccolata calda.
Così è nato Cineciok, la rassegna che unisce cinema e gusto e che debutta venerdì 17 ottobre al Cineclub Nickelodeon di Genova con Chi ha incastrato Roger Rabbit di Robert Zemeckis.
A raccontare l’inizio di quest’avventura è Chiara Spanò, ideatrice della serie di appuntamenti insieme a Valentina Sciutti e Riccardo Rossi. “Tutto è iniziato per caso, ci siamo ritrovati sul divano a condividere ricordi, guardare un film e bere una cioccolata. Eravamo in tre, poi cinque, poi sette. Guardavamo vecchi film sempre con in mano una tazza di cioccolata calda, quella XL, con la panna. Avevamo bisogno di qualcosa di dolce e rassicurante, come quando eri piccolo e fuori pioveva. Ci siamo accorti che quella sensazione faceva stare bene tutti e abbiamo pensato: condividiamola”.
Così, con un pizzico di scienza - con un approfondimento su endorfine, cinema e cioccolato confermato da diverse fonti - il rito domestico, tra zucchero affetto e film, è cresciuto nell’idea di diventare un evento aperto alla città.
“Volevamo che diventasse qualcosa di più grande, ma con lo stesso spirito intimo” spiega ancora Spanò. “A Genova non è facile fare rete, la città è bellissima ma spesso un po’ chiusa. Per noi creare comunità è fondamentale: Cineciok è un modo per ritrovarsi, per condividere qualcosa di buono e semplice”.
Il passo successivo per far conoscere Cineciock è stato quello di proporre l’idea a chi potesse accoglierla. “La prima a crederci è stata Rosa Pinasco, della gelateria Profumo di Rosa in via Cairoli. Le è piaciuto subito il format, e insieme abbiamo pensato al gusto Cineciok. Poi abbiamo realizzato una locandina e l’abbiamo esposta in vetrina”.
Ed è stata proprio quella locandina a cambiare tutto.
“Un giorno ci chiama una signora: era del Cineclub Nickelodeon. Aveva visto il nostro manifesto e ci ha detto: ‘Voglio che la vostra rassegna sia nel nostro cinema’. All’inizio pensavamo fosse uno scherzo, invece no. È da lì che è nata la collaborazione il Cine Club”.
Da un disegno nato per gioco, l’idea è diventata un evento vero e proprio, con tanto di biglietto dorato, un omaggio che rimanda alla Fabbrica di cioccolato, che dà diritto a un cadeau.
“Volevamo che la magia non finisse in sala” continua l’illustratrice. “Così il pubblico può proseguire l’esperienza fuori dal cinema. È un modo per far dialogare i luoghi della città, per creare un filo tra cultura e gusto, tra chi produce e chi partecipa”.
La selezione dei film segue un filo preciso: la memoria, il conforto, la nostalgia.
“Volevamo pellicole che riportassero a quella sensazione di protezione dell’infanzia. All’inizio avevamo pensato di aprire la rassegna con 'La storia infinita’ o ‘Ritorno al futuro’, ma, per diversi motivi, non è stato possibile. Così abbiamo scelto ‘Chi ha incastrato Roger Rabbit’, che racchiude la stessa idea di magia, ironia e ritorno all’immaginazione”.
Cineciok nasce anche dal desiderio di mescolare linguaggi e sensibilità diverse: “Lavoriamo nella grafica e nell’arte visiva, e ci piace creare progetti che comunichino e mettano in contatto le persone. Con Sta Mina abbiamo già realizzato diversi eventi legati all’arte e alla città. Questa volta volevamo che ci fosse anche un elemento affettivo, qualcosa che facesse stare bene davvero”.
L’appuntamento del 17 ottobre sarà il primo di una serie di incontri che si terranno durante l'anno.
Il pubblico potrà partecipare acquistando il biglietto al Nickelodeon e riceverà, insieme all’ingresso, il “golden ticket”.
“Non ci aspettavamo di arrivare fin qui, partendo dal divano di casa,” sorride Chiara. “Ma forse è proprio questo il bello: quando un’idea nasce da qualcosa di autentico, trova la sua strada. Per noi è importante creare legami, e vedere che qualcuno dall’altra parte ha capito e si è entusiasmato ci fa pensare che sia la direzione giusta”.
INFORMAZIONI UTILI
Il primo appuntamento di Cineciok sarà al Cineclub Nickelodeon in via della Consolazione con ‘Chi ha incastrato Roger Rabbit’ (1988) venerdì 17 ottobre alle 18,30
Info: cineclubnickelodeon.it | @staminacomics