Eventi - 14 ottobre 2025, 11:57

Capitaneria di porto e Arpal partecipano alla Genoa Shipping Week 2025 con il convegno: “Porto di Genova: tutela ambientale e monitoraggio dei fumi - Good practices e prospettive”

Appuntamento per mercoledì 15 ottobre, alle ore 15.00, presso la Sala Levante dei Magazzini del Cotone al Porto Antico

Mercoledì 15 ottobre, alle ore 15.00, presso la Sala Levante dei Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova, si terrà il convegno “Porto di Genova: tutela ambientale e monitoraggio dei fumi. Good practices e prospettive”, appuntamento ufficiale della Genoa Shipping Week 2025.

Organizzato dalla Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Genova e Arpal, l’evento rappresenta un momento di riflessione e confronto tra istituzioni, operatori del settore portuale e cittadinanza attiva, con l’obiettivo di approfondire le strategie adottate per il contenimento delle emissioni in ambito portuale e valorizzare le buone pratiche ambientali sviluppate negli ultimi anni.

Il convegno assume inoltre un valore simbolico importante: si celebrano infatti i 160 anni della Capitaneria di porto di Genova e i 30 anni di Arpal.

La Capitaneria di Porto, con i Comandanti Alessandro Russo e Daniele Capobianco, interverrà sul tema delle azioni della Guardia Costiera per il controllo delle emissioni in atmosfera da navi: il caso di Genova.

Arpal, grazie al direttore scientifico Paola Carnevale, presenterà i risultati del monitoraggio della qualità dell’aria, con focus sugli approfondimenti effettuati nelle aree a massima ricaduta dei fumi navali e sull’utilizzo di tecnologie per la simulazione della qualità dell’aria.

Tra gli altri relatori:

  • Ing. Fabrizio Mansueto e Ing. Sara Arri, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, illustreranno il contributo dell’ente alla tutela dell’ambiente e al monitoraggio dei fumi.
  • Dott. Federico Valerio, in rappresentanza della Rete Associazioni San Teodoro, presenterà uno studio pilota per identificare le aree residenziali più esposte alle ricadute di NO₂ causate dalle emissioni navali.

Concluderà i lavori il Difensore Civico della Liguria, dott. Francesco Cozzi.

Modera l’incontro il giornalista Mario De Fazio giornalista de Il Secolo XIX.

Il convegno è aperto al pubblico e mira a rafforzare il dialogo tra enti pubblici, operatori portuali e cittadini, in un’ottica di trasparenza, sostenibilità e innovazione ambientale.

Redazione