Sabato 18 e domenica 19 ottobre la storica Villa Durazzo Bombrini, a Cornigliano, ospita Ciocofantasy 2025, l’appuntamento autunnale dedicato al cioccolato e alla pasticceria che periodicamente richiama famiglie, artigiani e curiosi da tutta la Liguria.
Molto più di una semplice manifestazione gastronomica, Ciocofantasy è un’esperienza immersiva che unisce cultura del cioccolato, intrattenimento e valorizzazione del territorio. Il programma prevede infatti laboratori interattivi, degustazioni guidate, spettacoli e attività per tutte le età, con il coinvolgimento dei produttori locali e degli studenti dell’Istituto Alberghiero Bergese.
Le attività si svolgeranno nel pomeriggio di sabato e per l’intera giornata di domenica, offrendo momenti di gioco e apprendimento in un’atmosfera magica. Da segnalare, in particolare, sabato alle ore 18 “Look the paradise” con Gabri Gabra, il rapper interpretato dal comico genovese Daniele Ronchetti, noto per le sue apparizioni televisive a Colorado, Zelig, Le Iene e Quelli che il Calcio, e cofondatore del collettivo dei Bruciabaracche. Lo spettacolo è aperto a tutti e pensato per coinvolgere il pubblico in un’esperienza artistica originale.
Domenica dalle 17:30 alle 18:30, invece, verrà rappresentato un estratto dal musical “La fabbrica della cioccolata” con un’eccezionale esibizione degli Umpa Lumpa, i mitici collaboratori di Willy Wonka nel celeberrimo ed omonimo romanzo per bambini, e non solo, di Roald Dahl, che ha ispirato innumerevoli trasposizioni teatrali e cinematografiche aventi per protagoniste, queste ultime, stelle del calibro di Gene Wilder, Johnny Depp e Timothée Chalamet.
L’evento, a ingresso libero, è organizzato dalla Pro Loco di Cornigliano Ligure con il contributo di Società per Cornigliano e si svolge con il patrocinio di Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Municipio VI Medio Ponente e Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia). Main sponsor di questa edizione è Novi, storica eccellenza italiana del cioccolato, affiancata dai partner tecnici AerCast e IISS Bergese.
«Ciocofantasy è un momento di condivisione per la comunità e un’occasione per promuovere le eccellenze del territorio – spiega Giuseppe Mango, presidente della Pro Loco di Cornigliano Ligure – Vogliamo offrire un’esperienza coinvolgente alle famiglie e, al tempo stesso, creare opportunità per artigiani, aziende e giovani talenti».