La Regione Liguria ha approvato un nuovo piano di interventi infrastrutturali da 3,2 milioni di euro destinati agli enti locali, con l’obiettivo di rafforzare la viabilità secondaria, realizzare parcheggi e sostenere l’acquisto di mezzi operativi per la manutenzione stradale.
Le risorse, stanziate nell’ambito della legge 145, coinvolgono 37 amministrazioni comunali e provinciali, e si inseriscono nel più ampio programma triennale 2025–2027 di ammodernamento infrastrutturale.
“Prosegue da ormai una decina di anni il nostro impegno al fianco dei sindaci e delle Province nel percorso di ammodernamento e ripristino di infrastrutture che costituiscono l’ossatura della viabilità secondaria”, ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone - solo quest’anno come Regione abbiamo programmato interventi su strade comunali o provinciali per 28 milioni di euro, compresa questa ultima tranche. Si tratta di lavori fondamentali, anche e soprattutto per consentire la riapertura dei tratti attualmente interrotti”.
Nel territorio della Città Metropolitana di Genova, gli interventi più significativi riguardano tre comuni.
A Rapallo, in via Comega, è previsto un intervento di risanamento dei muri e delle protezioni stradali, con un investimento complessivo di 270mila euro, di cui 256.500 finanziati dalla Regione.
A Davagna, nella frazione di Valla, si procederà alla messa in sicurezza e al ripristino della strada comunale, danneggiata da un cedimento a valle della carreggiata: l’importo totale è di 186.300 euro, con 176.985 euro coperti da fondi regionali.
A Rezzoaglio, infine, sarà realizzato un nuovo parcheggio a raso in piazza San Terenziano, per un valore di circa 200mila euro, quasi interamente finanziato dalla Regione.
Secondo Giampedrone, queste risorse rappresentano “un aiuto concreto anche per favorire la resilienza del territorio, che significa intervenire per aumentarne la sicurezza e favorirne lo sviluppo in tempo di pace, al di fuori degli stati di emergenza, in un’ottica di prevenzione rispetto a eventi meteo di forte intensità, sempre più frequenti”.
Il piano dimostra, ha aggiunto l’assessore, “il continuo e proficuo dialogo con gli enti territoriali per costruire insieme le priorità su cui intervenire con la destinazione delle risorse e l’attenzione verso situazioni puntuali di fragilità, soprattutto nell’entroterra”.
Con questo nuovo stanziamento, la Regione Liguria conferma il proprio impegno nel rafforzare le infrastrutture locali, con un occhio attento alle esigenze dei territori più vulnerabili e alla sicurezza dei cittadini.