Attualità - 17 ottobre 2025, 17:05

Lagaccio, confronto a Tursi: le assessore Coppola e Pericu incontrano le associazioni del quartiere

Durante l'incontro si è parlato del futuro campo da basket e del progetto Amiu in via Bartolomeo Bianco: l’amministrazione valuta una possibile variante per puntare su un centro del riuso e dell’educazione ambientale

Foto Facebook

Un incontro definito “franco e costruttivo” quello che si è svolto questa mattina a Palazzo Tursi tra le assessore Francesca Coppola, all’Urbanistica, e Silvia Pericu, all’Ambiente, e i rappresentanti delle associazioni del quartiere del Lagaccio.

“Abbiamo voluto incontrare le cittadine e i cittadini del quartiere - spiegano le assessore Coppola e Pericu - per fare il punto sulle ipotesi di progettualità, allo studio dell’amministrazione, sulla realizzazione di un campo da basket, esigenza molto sentita al Lagaccio. Nel corso dell’incontro abbiamo illustrato alcune possibilità di realizzazione che saranno oggetto di approfondimento e valutazioni”.

Durante la riunione è stato affrontato anche il tema del progetto Amiu in via Bartolomeo Bianco. “Per rispondere a una condivisibile richiesta dei cittadini - spiegano le assessore - abbiamo confermato l’impegno di esplorare tutte le strade possibili per arrivare a una variante progettuale rispetto a quanto approvato dalla precedente amministrazione, rimanendo nel quadro normativo e di finanziamento previsto per un’opera che rientra all’interno del Pnrr. L’obiettivo è di sviluppare prioritariamente la realizzazione di un centro del riuso e di educazione ambientale, non prevedendo più l’utilizzo di scarrabili per la raccolta degli ingombranti”.

Le assessore precisano che “non è ancora possibile dare certezze sulla fattibilità della variante, ma l’intenzione dell’amministrazione e di Amiu è di mettere in campo tutte le azioni possibili per raggiungere l’obiettivo, perché le richieste e le esigenze manifestate dalle cittadine e dai cittadini del quartiere sono al centro del nostro mandato. Continueremo a lavorare per trovare soluzioni condivise con associazioni e comitati, facendo tutto il possibile per sanare le decisioni calate dall’alto della precedente giunta comunale”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.