Attualità - 18 ottobre 2025, 13:00

Via libera al ripristino del muro crollato a Fegino e a interventi di sicurezza nelle vallate

Approvato dalla giunta comunale il progetto da duecentomila euro per la messa in sicurezza della salita alla chiesa di Fegino, crollata lo scorso marzo. Altri duecento mila saranno destinati a lavori puntuali nelle vallate genovesi per contrastare il rischio idrogeologico

Foto Facebook Michele Versace

La giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici e Manutenzioni Massimo Ferrante, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza del muro in salita alla chiesa di Fegino, crollato la sera del 10 marzo. L’intervento, inserito nel Piano triennale dei lavori pubblici, ha un costo di 200.000 euro.

"Si tratta di lavori complessi, urgenti e necessari per la messa in sicurezza di una porzione di muraglione - spiega l’assessore Ferrante - La fragilità di muri di sostegno, che rientrano nel patrimonio civico, impone interventi straordinari, non sempre programmabili, di manutenzione". 

Contestualmente, la giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per interventi di manutenzioni diffuse nelle vallate, anch’essi per 200.000 euro, nell’ambito della seconda annualità dell’accordo quadro Vallate. «I lavori saranno realizzati per la messa in sicurezza di punti critici del nostro entroterra, che presenta vulnerabilità anche legate al rischio idrogeologico» conclude l’assessore.

Redazione