Genova si prepara a uno spettacolo celeste dall’Osservatorio Astronomico del Righi. Nel cielo di ottobre sono infatti visibili due comete, SWAN e Lemmon, che offriranno agli appassionati un’occasione imperdibile per osservarle con binocolo o piccolo telescopio. La loro minima distanza dalla Terra sarà raggiunta tra il 20 e il 21 ottobre: circa 39 milioni di kmper SWAN e 90 milioni di km per Lemmon.
La cometa SWAN è stata ripresa la sera di sabato 18 ottobre nella costellazione dello Scudo, sopra l’orizzonte sud-occidentale, mentre la cometa Lemmon si trova nella costellazione dei Cani da Caccia a nord-ovest. Entrambe le immagini sono state realizzate con uno smart telescope Seestar 50.
Le scoperte sono il risultato di sistemi automatici di ricerca: la SWAN è stata individuata dal satellite SOHO grazie al Solar Wind Anisotropies, che rileva variazioni nella luce ultravioletta emessa dal vento solare; la Lemmon invece è stata scoperta dal Mount Lemmon Survey, condotto dall’Università dell’Arizona, uno dei progetti più prolifici al mondo per l’individuazione di comete, asteroidi e oggetti vicini alla Terra.
Le previsioni meteo attuali non permettono di programmare aperture pubbliche, ma lo staff dell’Osservatorio Astronomico del Righi continuerà a monitorare la situazione, pronto a comunicare eventuali opportunità per osservare le due comete nei prossimi giorni.