Con l’allerta arancione diffusa da Arpal per domani, dalle 10 alle 18 sui bacini medi e grandi, le amministrazioni locali stanno valutando se disporre la chiusura delle scuole, considerando che l’orario di uscita coinciderà con le ore più critiche dell’allerta.
Nella città capoluogo le scuole resteranno aperte: lo ha confermato il Coc comunale.
Domani, in caso di eventuali criticità, nel corso della giornata, potranno essere date ulteriori comunicazioni di aggiornamento ed in particolare l’eventuale necessità di prolungata permanenza all’interno delle scuole.
Al momento, i comuni che hanno deciso di sospendere le lezioni sono: Arenzano, Bargagli, Campomorone, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Ceranesi, Chiavari, Cogoleto, Davagna, Lavagna, Moconesi, Pieve Ligure, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante e Sori.
Scuole invece aperte regolarmente a Busalla e Mele.
Secondo Arpal, la perturbazione porterà temporali forti, colpi di vento intensi e mareggiata prolungata fino alle prime ore di sabato. Sono possibili grandinate e trombe marine. La fase più intensa dei temporali durerà poche ore ma potrà provocare gravi disagi: allagamenti di strade e sottopassi, innalzamento rapido dei torrenti e possibili esondazioni. Le raffiche di vento potranno superare i 100 km/h, mentre la mareggiata presenterà onde lunghe e penetranti con intervalli di oltre dieci secondi.
La sala operativa regionale rimarrà attiva per tutta la durata dell’allerta e aggiornerà in tempo reale la situazione sul sito ufficiale.