La giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici e manutenzioni Massimo Ferrante, i progetti di fattibilità tecnico-economica per interventi segnalati dai Municipi Centro Ovest, Valpolcevera, Medio Ponente e Levante.
"I 16 interventi approvati nell’ultima riunione di giunta – spiega Ferrante – seguono quelli già deliberati nel Municipio Ponente, per un totale di 19 lavori pronti a partire. Grazie al finanziamento, in conto capitale, di 285.000 euro a Municipio, per un totale di 2,5 milioni, potranno concretizzarsi 37 interventi diffusi sul territorio: dalla manutenzione di marciapiedi e percorsi pedonali, agli edifici pubblici, scuole, giardini, aree giochi e creuze. Questi micro interventi testimoniano l’attenzione dell’amministrazione alle richieste dei cittadini e alla vita quotidiana nei quartieri".
Approvato anche il progetto di fattibilità tecnico-economica per interventi da 600.000 euro (prima annualità Accordo quadro) dedicati alla manutenzione straordinaria di muri di sostegno, scarpate, impalcati stradali e reti di drenaggio urbano.
Tra gli interventi principali, per Municipio II Centro Ovest sono previsti lavori nei giardini di Villa Currò, in via Bologna e nella creuza di salita Dante Conte. Nel Municipio V Val Polcevera, invece, saranno interessate le aree giochi di piazza Vittime di Bologna, via Edoardo Garrone e via Campomorone, con interventi su marciapiedi e illuminazione pubblica in diverse vie.
Nel Municipio VI Medio Ponente sono programmati lavori di manutenzione per le scuole Rodari, XVI Giugno, Volta e Don Bosco, e per le aree gioco di via dell’Acciaio e via Renata Bianchi. Infine, nel Municipio IX Levante, gli interventi riguarderanno il ripristino della creuza di via Cimarosa e la manutenzione di alcune scuole dell’infanzia e primarie di civica proprietà.