Un luogo simbolo di Cornigliano torna a nuova vita. Società per Cornigliano ha consegnato ufficialmente al Comune le chiavi dell’ex mercato Monteverdi, che sarà affidato al Municipio VI Medio Ponente per essere restituito alla collettività come spazio sportivo, aggregativo e sociale.
Il progetto ha mantenuto il pregio architettonico dell’edificio, trasformandolo in una vera e propria piazza coperta, con un’ampia sala centrale “a tutt’altezza”, da cui è possibile ammirare la volta originale nella sua interezza. Gli ambienti interni sono tre: una grande sala comune polivalente, un’area sud con uffici, magazzini e servizi, e una zona nord predisposta per attività di ristorazione o bar. Due ingressi filtro, sui lati est e ovest, completano la nuova articolazione degli spazi.
“Con un patto di collaborazione, la gestione sarà affidata alla Celano Boxe, ma lo spazio resterà a disposizione della comunità di Cornigliano per eventi e attività aggregative, come previsto dallo stesso patto” spiega Fabio Ceraudo, presidente del Municipio VI Medio Ponente. “All’interno del patto abbiamo inserito la possibilità per il Municipio di utilizzare la struttura per iniziative e manifestazioni a uso associativo o territoriale. Insieme alla Celano Boxe studieremo i modi migliori per sfruttare gli spazi, che comprendono una parte centrale utilizzabile come palestra, uffici e spogliatoi, ma anche un’area svago che potrebbe diventare un bar-laboratorio o un presidio fisso per il quartiere”.
Il progetto, interamente finanziato da Società per Cornigliano, ha previsto un investimento di quasi due milioni di euro. “Non ci saranno categorie merceologiche o attività commerciali - precisa Ceraudo - perché si tratta di un patto di collaborazione, quindi lo spazio rimarrà a vocazione sportiva e sociale, a beneficio della collettività”.
Conclude Ceraudo: “L’ex mercato Monteverdi torna a essere un luogo vissuto, recuperato alla comunità, con un vero valore sociale e sportivo per tutto il quartiere”.