Attualità - 27 ottobre 2025, 13:50

Fontane Marose, le modifiche al cantiere mandano il traffico in tilt: “Lavori in ritardo, ma chiuderemo a novembre”

L’assessore Robotti: “Situazione ereditata, pochi dirigenti e tempi stretti. Corriamo per riaprire prima di Natale”

Mattinata complicata nel centro di Genova per le modifiche al cantiere di piazza Fontane Marose che da diversi mesi sta causando disagi alla mobilità.

Una modifica necessaria per il proseguo del cantiere che ha colto la maggior parte dele persone di sorpresa.

L’assessore alla Mobilità Emilio Robotti spiega così la situazione: “I lavori sono in ritardo, ma non per nostra scelta. Ci siamo trovati con un cantiere fermo da tempo, ora stiamo cercando di accelerare per chiudere entro novembre.

L’obiettivo è evitare disagi durante il periodo natalizio, quando traffico e commercio aumentano. Una previsione che rivede in positivo la fine dei lavori, inizialmente ipotizzata per la fine dell’anno e che ora, salvo imprevisti, dovrebbe concludersi attorno al 20 novembre. “Non vogliamo arrivare a dicembre con la piazza ancora chiusa - sottolinea Robotti -. Sarebbe un danno per residenti e negozianti del centro storico.

A rallentare l’iter, anche le difficoltà interne al Comune: “La struttura dell’assessorato è ridotta: da tre dirigenti siamo passati a uno solo, che ricopre anche altri incarichi. È inevitabile che ci siano rallentamenti.

Robotti ha poi voluto ribadire la volontà dell’impresa di accelerare sui lavori dopo gli stalli dei mesi scorsi. Una decisione che certo ha comportato disagi ma che, nell’ottica più ampia, abbrevierà gli stessi di oltre un mese chiudendo il cantiere poco oltre la metà del mese di novembre.