Gianluca Giurato, fino a poco tempo fa comandante del Corpo di Polizia Locale, assume ora due nuovi incarichi di rilievo all’interno della Direzione Area “Gestione del Territorio” del Comune di Genova. Il provvedimento, firmato dalla sindaca Silvia Salis il 29 ottobre, segna un importante riassetto della struttura dirigenziale dell’amministrazione comunale.
La decisione principale riguarda il conferimento a Giurato dell’incarico di Dirigente della struttura Regolazione, ritenuta strategica per la città. Questa direzione si occupa infatti della progettazione, attuazione e controllo degli interventi sulla viabilità e sugli incroci, dell’autorizzazione dei servizi di trasporto pubblico locale, del monitoraggio degli impianti semaforici e della gestione delle telecamere e dei pannelli a messaggio variabile che informano sul traffico cittadino.
La struttura Regolazione era vacante dal 13 ottobre scorso e l’Amministrazione ha ritenuto prioritario garantirne la piena operatività. Giurato, scelto per la sua pluriennale esperienza in materia di codice della strada e regolazione del traffico maturata durante il suo mandato da comandante, subentra a titolo pieno in questa funzione. Contestualmente viene revocato il suo precedente incarico di Comandante della Polizia Locale, che ricopriva dal 15 ottobre 2022.
Oltre alla Regolazione, Giurato riceve anche un incarico ad interim alla struttura Ambiente” anch’essa vacante nella medesima direzione. Questo secondo mandato sarà temporaneo e si concluderà il 31 dicembre 2025, mentre la direzione “Regolazione” resterà sotto la sua responsabilità fino al 14 ottobre 2027, data di scadenza del contratto individuale a tempo determinato.
Dal punto di vista economico, il provvedimento stabilisce che Giurato mantiene il trattamento retributivo corrispondente alla fascia più elevata (fascia A), già riconosciutagli come comandante. Tale garanzia è prevista dalla normativa nazionale per il personale dirigenziale in caso di passaggio ad altro incarico prima della naturale scadenza contrattuale.
Il cambiamento arriva dopo mesi di sospensione e riassegnazione temporanea di incarichi, disposte dal Comune per ragioni di opportunità amministrativa. Giurato era infatti stato coinvolto in un’inchiesta della Procura di Genova legata alla presunta rivelazione di atti riservati su un incidente stradale che aveva riguardato l’attuale sindaca Salis, quando era candidata alle elezioni comunali.
Sebbene le indagini siano ancora in corso, il dirigente non risulta al momento destinatario di ulteriori accuse e ha sempre respinto ogni addebito; in una nota, Giurato aveva negato di aver partecipato a campagne denigratorie e aveva specificato di aver attivato un’indagine interna su presunti episodi di violenza da parte di alcuni agenti, segnalando poi i fatti alla Procura per ulteriori accertamenti.
Per questo motivo, il Comune di Genova aveva deciso di sospenderlo dall’incarico di comandante della polizia locale, per trasferirlo alla direzione Ambiente con un provvedimento di rotazione straordinaria del personale dirigente, per tutelare il corretto svolgimento delle attività amministrative e l’interesse pubblico.