Economia - 31 ottobre 2025, 10:43

Floricoltura: il crisantemo fiore simbolo di Ognissanti

Coldiretti Genova: un settore strategico che unisce tradizione, lavoro e bellezza

Con l’arrivo di Ognissanti, la provincia di Genova si colora dei toni caldi e luminosi dei crisantemi, i “fiori d’oro” simbolo di memoria e rinascita. Dietro ogni fiore c’è la passione e la competenza dei floricoltori liguri, protagonisti di un comparto che continua a rappresentare una delle colonne portanti dell’agricoltura regionale.

In Liguria la produzione di piante e fiori ornamentali è da sempre un’eccellenza riconosciuta: un settore che conta migliaia di aziende impegnate nella coltivazione e nella valorizzazione del fiore simbolo dell’autunno.

“Il crisantemo è molto più di un fiore legato alla commemorazione dei defunti”, sottolinea Luca Dalpian, presidente Coldiretti Genova. “Rappresenta la forza della nostra floricoltura, capace di unire tradizione, innovazione e sostenibilità. Comprare crisantemi locali significa sostenere il lavoro di centinaia di famiglie e scegliere la qualità di una produzione che da generazioni dà vita e colore ai nostri territori.”

Nelle vallate dell’entroterra genovese i crisantemi liguri si distinguono per la qualità delle varietà e la vivacità dei colori, dal bianco al giallo oro, dal rosso al viola. “Per noi florovivaisti il crisantemo è un fiore speciale”, aggiunge Paolo Corsiglia, vicepresidente Coldiretti Genova e florovivaista, “unisce simbolismo e bellezza. È resistente, fiorisce proprio quando le giornate si accorciano e rappresenta la vita che rinasce. È il fiore perfetto per Ognissanti ma anche per decorare case e giardini in autunno. Acquistarlo nei mercati locali o direttamente dai produttori significa valorizzare un sapere che nel nostro territorio ha radici profonde.”

Accanto ai crisantemi, le aziende floricole locali offrono anche altre varietà autunnali come anemoni, ranuncoli, margherite, gerbere e fronde ornamentali, ideali per creare composizioni stagionali e sostenibili. Concludono Dalpian e Corsiglia: “A Genova la floricoltura è un patrimonio economico e culturale che va difeso e promosso. Dietro ogni fiore c’è una filiera fatta di lavoro, competenza e dedizione che merita di essere riconosciuta e sostenuta.”