Politica - 06 novembre 2025, 16:18

Rifiuti, l’assessora Pericu smentisce: "La Volpara non sarà area di stoccaggio natalizio"

L’impianto è un cantiere aperto e resterà fuori dal “Piano Natale”. Il piano straordinario riguarderà solo carta, cartone e vetro

Nessuna apertura straordinaria dell’impianto della Volpara durante le festività natalizie. L’assessora all’Ambiente del Comune di Genova, Silvia Pericu, interviene per smentire le voci circolate in merito a un possibile utilizzo dell’area come sito di stoccaggio temporaneo dei rifiuti.

"Il Piano Natale, a cui stiamo lavorando per affrontare i prossimi giorni di festività ed evitare l’accumulo dei rifiuti per strada, come avvenuto negli anni passati, non riguarderà la Volpara", chiarisce Pericu.

L’assessora spiega che l’area è al momento interessata da lavori di demolizione e ricostruzione della nuova Isola ecologica, e quindi non può essere utilizzata per alcuna attività straordinaria.

«Il Piano Natale – specifica – non prevede nessun conferimento aggiuntivo di rifiuti a Volpara, rispetto ovviamente a quelli della gestione ordinaria. Inoltre, come è noto, l’area in questione è attualmente un cantiere aperto, perché oggetto di lavori di demolizione e di costruzione della nuova Isola ecologica. Quindi sarebbe veramente impensabile concentrare lì qualsiasi iniziativa al di fuori della ordinaria gestione dei rifiuti».

Il piano straordinario in preparazione – ha aggiunto l’assessora – sarà mirato alle necessità tipiche del periodo natalizio, quando si registra un aumento specifico di alcune tipologie di materiali.

«Il piano di conferimento straordinario di rifiuti anticipato in commissione per il Natale è ancora in fase di definizione e comunque riguarderà in via prioritaria carta, cartone e vetro che sono i rifiuti che tendono ad accumularsi maggiormente durante le festività».

Con queste precisazioni, l’assessora Pericu ha voluto rassicurare i cittadini e riportare chiarezza su un tema che, in vista delle festività, assume particolare importanza per la gestione ambientale e la vivibilità urbana.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.