Due weekend di passione per gli utenti delle ferrovie liguri, e il primo parte da oggi, perché il combinato disposto di lavori di demolizione al viadotto autostradale che dal casello di Pra' porta al Vte, insieme a un cantiere per la messa in sicurezza idrogeologica del rio Molinassi e alla prosecuzione dei lavori di sestuplicamento del nodo ferroviario di Genova, porterà allo stop ai treni tra Cogoleto e Sestri Ponente.
Tradotto: ferrovia chiusa, temporaneamente ma con identica situazione che si ripeterà anche nel prossimo fine settimana, e bus sostitutivi per raggiungere il centro città. Miscelando gli ingredienti si rischiano problemi da non sottovalutare per chi da ponente dovrà raggiungere Genova, con possibili ripercussioni anche sulle lunghe percorrenze per Savona, Ventimiglia e Milano.
Il blocco riguarderà regionali e Intercity con possibili slittamenti anche a ridosso, quindi sul lunedì successivo e sul prossimo venerdì. Sarà istituito un servizio bus sostitutivo per il trasporto di pendolari e viaggiatori.
Cantieri improrogabili, come spiegato da Rfi serviranno alla "demolizione del viadotto di accesso all’area portuale di Genova Voltri a cura dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale per conto di ASPI e, a cura del Comune di Genova" ma anche per la "realizzazione di un microtunnel per le tubazioni degli oleodotti interferenti con le opere di adeguamento idraulico sul rio Molinassi". Questi gli interventi programmati più impattanti che si uniranno alla contestuale opera di sestuplicamento del nodo di Genova e all'innalzamento del marciapiede primo binario di Genova Pegli.
Questo fine settimana per l’intera giornata e il prossimo, del 15 e 16 novembre, sarà sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea Genova-Savona-Ventimiglia tra le stazioni di Cogoleto e Genova Sestri Ponente.
L'impatto sul servizio partirà dai venerdì sera quando, oltre a ieri, anche il 14 novembre il treno 3041 da Milano Centrale ad Alassio sarà cancellato tra Genova Principe e Alassio mentre il treno 12480 da Sestri Levante a Savona è cancellato da Genova Sestri Ponente a Savona.
Oggi e sabato prossimo i treni regionali della relazione Genova Nervi – Genova Brignole – Genova Voltri sono parzialmente cancellati tra Sampierdarena, Sestri Ponente e Voltri, mentre in entrambi i weekend i treni tra il ponente ligure e Genova, Milano o il levante ligure sono cancellati totalmente o parzialmente tra Cogoleto e Aeroporto, con bus alternativi a sostituzione del servizio. Lunedì prossimo, il 10 novembre, il treno 12480 da Sestri Levante a Savona e, martedì 11 novembre il 12307 da Savona a Genova Brignole saranno cancellati nella tratta Savona – Genova Sestri Ponente, anche qui con bus sostitutivi.
Per quanto riguarda gli Intercity oggi e domani e sabato 15 e domenica 16 novembre, i convogli tra Savona – Torino, Ventimiglia/Savona – Milano e Ventimiglia – Roma sono parzialmente cancellati nella tratta Ventimiglia/Savona – Genova Piazza Principe e alcuni treni modificheranno l'orario, con bus sostitutivo.
Non solo. Si profilano chiusure anche sull'Aurelia, nelle notti dal 10 al 12 novembre e dal 14 al 17 novembre, per lavori di riassetto del sistema di accesso alle aree operative del Bacino portuale di Voltri.
In settimana dalle 21 alle 5 del mattino, il venerdì dalle 23 alle 7, il sabato dalle 21 alle 7 e la domenica dalle 20 alle 3 di mattina, tra via Pra’, nel tratto compreso tra il civico 63 e la rampa di ingresso al casello Autostradale di Genova Pra’, sarà istituito il divieto di transito pedonale e veicolare fatta eccezione per i mezzi di soccorso.